Il mondo FQ

Al via i Mondiali di volley femminile in Thailandia: tutto su gironi, date e dove vederli in tv e streaming

L'Italia di Velasco fa l'esordio contro la Slovacchia: Egonu e compagne cercano l'oro mondiale dopo quello olimpico e le due vittorie in Nations League
Al via i Mondiali di volley femminile in Thailandia: tutto su gironi, date e dove vederli in tv e streaming
Icona dei commenti Commenti

Due Nations League consecutive, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024: l’Italia della pallavolo femminile è pronta a essere protagonista al Mondiale di volley che comincerà oggi, 22 agosto, in Thailandia in programma fino al 7 settembre. La formazione di Julio Velasco esordirà affrontando la Slovacchia sul campo di Phuket (Thailandia) alle ore 15.30 italiane (le 20.30 locali). Una sfida sulla carta semplice, contro un avversario di qualità inferiore. Un primo impegno per poi proiettarsi verso i due successivi: domenica 24 agosto (ore 12.00) contro Cuba e martedì 26 agosto (ore 12.00) contro il Belgio.

Presente nel gruppo B, l’Italvolley femminile parte ovviamente come favorita assoluta e mira a chiudere in testa il proprio girone per arrivare poi alla fase a eliminazione diretta. Gli incroci tra ottavi e quarti di finale potrebbero vedere le azzurre contro Germania e Polonia. Poi in semifinale ci saranno Cina e Brasile, se tutto andrà come i piani. Di seguito tutto quello che c’è da sapere su gironi, date e dove vedere in tv e streaming la competizione.

Mondiali Volley, i gironi e il calendario dell’Italia

L’Italia è stata inserita nel gruppo B, contro Belgio, Cuba e Slovacchia. Un girone sulla carta semplice, che non dovrebbe destare particolari preoccupazioni alla formazione di Julio Velasco. Questi gli otto raggruppamenti al Mondiale di volley:

  • GRUPPO A: Thailandia, Olanda, Svezia, Egitto
  • GRUPPO B: Italia, Belgio, Cuba, Slovacchia
  • GRUPPO C: Brasile, Porto Rico, Francia, Grecia
  • GRUPPO D: USA, Cechia, Argentina, Slovenia
  • GRUPPO E: Turchia, Canada, Bulgaria, Spagna
  • GRUPPO F: Cina, Repubblica Dominicana, Colombia, Messico
  • GRUPPO G: Polonia, Germania, Kenya, Vietnam
  • GRUPPO H: Giappone, Serbia, Ucraina, Camerun.

L’Italia farà il suo esordio contro la Slovacchia, a Phuket, alle 15:30 italiane, oggi 22 agosto. Le altre due sfide sono invece in programma domenica 24 agosto alle 12 italiane contro Cuba e martedì 26 agosto sempre alle 12 contro il Belgio. Questo il calendario delle azzurre:

  • Venerdì 22 agosto: Ore 15.30 Italia vs Slovacchia
  • Domenica 24 agosto: Ore 12.00 Italia vs Cuba
  • Martedì 26 agosto: Ore 12.00 Italia vs Belgio

Dove vederli in tv e streaming

Il Mondiale di Volley femminile in programma in Thailandia dal 22 agosto al 7 settembre si potrà vedere sui canali della Rai (canali esatti da comunicare), gratis e in chiaro. Qui sarà possibile vedere tutte le partite dell’Italia e altri incontri però ancora da definire. E in streaming? Per vedere in streaming le partite del Mondiale femminile bisognerà registrarsi su Rai Play per le partite dell’Italia e altri incontri da definire, mentre sarà possibile vedere tutte le partite su VBTV.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione