Il mondo FQ

Da oggi stop alle chiamate da numeri fissi “truccati”: la misura contro il telemarketing aggressivo

Si tratta di un primo passo per contrastare il fenomeno dello spoofing. Dal 19 novembre in vigore anche il blocco per le finte numerazioni di rete mobile. Sono previste multe fino a 1 milione di euro
Da oggi stop alle chiamate da numeri fissi “truccati”: la misura contro il telemarketing aggressivo
Icona dei commenti Commenti

Le chiamate indesiderate con offerte o proposte commerciali potrebbero diminuire. Dopo il Registro delle opposizioni, rivelatosi poco efficace, da martedì 19 agosto è attiva una misura automatica contro il telemarketing aggressivo. Ma attenzione: riguarda solo le chiamate commerciali provenienti da numeri fissi stranierimascherati” con prefissi italiani. La misura, sottolinea Assoutenti (associazione a tutela dei consumatori), è un primo passo per contrastare il fenomeno ma non è sufficiente a fermarlo.

Un passo indietro. Oggi entrano in vigore le disposizioni dell’Agcom adottate a maggio che dovrebbero agire come un filtro contro il cosiddetto spoofing, cioè l’illegittima modifica del numero telefonico del chiamante (CLI – Calling Line Identity). L’oggetto della misura sono infatti le chiamate provenienti dall’estero verso l’Italia che espongano un identificativo del chiamante corrispondente, in modo illegittimo, a un numero italiano. In questo modo, le società che fanno telemarketing nascondono la loro vera identità, facendo apparire la chiamata come proveniente da una fonte affidabile, come ad esempio una banca, per indurre il malcapitato a rispondere.

Non è necessario iscriversi a un registro: sono direttamente gli operatori telefonici nazionali che ricevono la chiamata da un operatore estero a doverla bloccare e non trasferire con numero fisso italiano.

Le misure previste dall’Agcom “saranno applicate in due passaggi”, ricorda Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti. Dal 19 novembre sarà applicato anche il blocco delle chiamate provenienti dall’estero con numero chiamante italiano di rete mobile, a meno che l’utente non sia effettivamente in roaming all’estero. Per gli operatori telefonici che non si adeguano alle misure di contrasto alla contraffazione dell’identità del chiamante sono previste multe salate: “Fino a 1 milione di euro”. Ma “occorrerà attendere novembre”, anticipa l’associazione, “quando scatterà il blocco anche per le finte numerazioni di rete mobile, per capire se la misura determinerà reali benefici per gli utenti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione