Il mondo FQ

“Giocatore non conforme al regolamento”: il Vietnam squalificato dai Mondiali Under 21 di volley femminile

Alla formazione asiatica è stata inflitta una serie di 3-0 a tavolino per le partite sin qui giocate nella prima fase
“Giocatore non conforme al regolamento”: il Vietnam squalificato dai Mondiali Under 21 di volley femminile
Icona dei commenti Commenti

Il Vietnam è stato escluso dai Mondiali Femminili Under 21 di pallavolo in corso a Surabaya in Indonesia. La squadra vietnamita è stata sanzionata dalla Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) per la presenza di un giocatore “non conforme al regolamento“, un fatto che ha generato grande clamore e ha avuto ripercussioni sul torneo. Secondo le normative della FIVB, i giocatori partecipanti alle competizioni giovanili devono rispettare rigorosi criteri di età e idoneità tecnica e sanitaria. La scoperta che un elemento della squadra vietnamita non rispecchiava tali requisiti ha portato alla penalizzazione della formazione, che è stata di fatto esclusa dalla competizione subendo una sanzione significativa, infliggendo una serie di 3-0 a tavolino alla formazione asiatica per le partite sin qui giocate relative alla prima fase.

La definizione “giocatore non conforme al regolamento” sembra sostenere quanto dichiarato dalla ct della Serbia qualche giorno fa all’indomani della sconfitta nella prima partita, proprio contro le vietnamite: “Non ci siamo mai allenate in fase di preparazione contro squadre maschili…”, ha detto a chi le chiedeva le ragioni del ko. La vicenda ha sollevato interrogativi sull’efficacia dei controlli pre-torneo e sulla necessità di ulteriori misure preventive per garantire la regolarità delle competizioni.

La struttura del torneo

Le nazionali partecipanti, come il Brasile, la Cina e l’Italia, storicamente protagoniste e vincitrici di più titoli, utilizzano questa vetrina per far emergere talenti che spesso approdano ai massimi livelli del volley internazionale. Nel medagliere storico, il Brasile guida con sei titoli, seguito dalla Cina e dall’Italia, mentre il detentore attuale è la Cina. L’edizione 2025 si svolge tra 24 squadre suddivise in gironi e una formula che prevede la qualificazione agli ottavi di finale per le prime quattro di ogni pool.

Foto: federazione internazionale volley

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione