Il mondo FQ

Venus Williams giocherà anche il singolare agli US Open grazie a una wild card: è la più anziana partecipante dal 1981

La tennista statunitense parteciperà al torneo per la 24esima volta: la prima fu nel 1997, quando arrivò in finale perdendo contro Martina Hingis
Venus Williams giocherà anche il singolare agli US Open grazie a una wild card: è la più anziana partecipante dal 1981
Icona dei commenti Commenti

Nel 1997 l’esordio a 17 anni e la prima finale slam (persa contro Martina Hingis). A 28 anni di distanza Venus Williams giocherà ancora una volta gli US Open in singolare, la sua 24esima partecipazione. Lo farà da n.644 al mondo. La tennista statunitense è tornata in campo a Washington a fine luglio e ha poi giocato anche a Cincinnati perdendo al primo turno. Adesso una Wild Card le permetterà di scendere in campo – oltre che nel doppio misto con Reilly Opelka – anche nel tabellone singolare. L’ultima apparizione è del 2023, mentre l’ultima vittoria risale al 2019, al primo turno contro Saisai Zheng.

E pensare che quando esordiva nello slam americano, tra le prime dieci del ranking WTA soltanto tre erano già nate: Jessica Pegula (1994), Madison Keys (1995) Jasmine Paolini (1996). Adesso potrebbe ritrovarle da avversarie. Lo farà a 45 anni e sarà la più anziana a partecipare allo slam dal 1981. Il record appartiene infatti a Renee Richards che, all’epoca, aveva 47 anni.

La due volte Campionessa degli US Open è recentemente tornata a giocare nel circuito WTA dopo una pausa di 16 mesi, aggiudicandosi la vittoria al primo turno del DC Open a Washington. Questo successo ha reso Williams la seconda giocatrice più anziana a conquistare una vittoria nel circuito WTA.

Oltre alle due vittorie agli US Open, Williams ha conquistato cinque volte Wimbledon. Ai Giochi Olimpici, ha ottenuto il titolo nel singolare a Sydney 2000 e, insieme alla sorella Serena, si è messa al collo anche la medaglia d’oro nel doppio, aggiungendo ulteriori titoli Olimpici a Pechino 2008 e a Londra 2012. Con Rajeev Ram, ha conquistato l’argento nel doppio misto a Rio 2016.

Venus Williams in versione “Barbie”: l’omaggio

Intanto Venus Williams è stata omaggiata con una Barbie a lei ispirata in vendita da Ferragosto: “Sostenitrice dell’equità salariale e di genere nello sport – si legge nel post della campionessa, che aveva già “vestito” i panni della celebre doll americana – Ora Barbie è orgogliosa di onorare Venus con la nuova bambola”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione