Il mondo FQ

Vince una ultramaratona di 63 km in sette ore e mezzo. Ma aveva già camminato per 14: l’incredibile storia dal Messico

L'atleta ha dichiarato che non ha svolto alcun allenamento per prepararsi alla corsa
Vince una ultramaratona di 63 km in sette ore e mezzo. Ma aveva già camminato per 14: l’incredibile storia dal Messico
Icona dei commenti Commenti

Candelaria Rivas Ramos, una runner trentenne di Chihuahua, in Messico, ha vinto la Canyon Ultra Marathon 2025, un’impegnativa ultramaratona di 63 km, completandola in 7 ore e 34 minuti: un ritmo straordinario su un terreno difficile come quello del canyon. Ma ciò che rende la vittoria ancora più straordinaria è il pre maratona: Rivas Ramos ha camminato 14 ore a piedi per raggiungere la linea di partenza, attraversando le montagne della Sierra Madre a piedi nudi o con i tradizionali huaraches, senza portare con sé nulla di speciale: nessuna sponsorizzazione, nessun allenatore, nessuna attrezzatura specializzata. Nulla di nulla. Un vestito tradizionale e dei sandali.

“Conoscevo già la gara che si svolge qui ogni anno. Non avevo mai partecipato, ma quest’anno sono venuta qui dopo essermi iscritta ad aprile”, ha detto a TVC Deportes. Rivas Ramos ha raccontato di essere stata ispirata a correre l’ultramaratona dopo aver visto i runner della sua comunità tornare dalle gare con una medaglia al collo. Ha anche dedicato la vittoria alla sua famiglia e si è portata a casa un premio di 7.000 pesos messicani (370 dollari). La donna ha anche dichiarato che prima della gara non aveva svolto alcun allenamento. Secondo quanto riportato in Messico, la leggenda del pugilato Canelo Álvarez le avrebbe donato 2 milioni di dollari quando ha sentito la sua storia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione