Il mondo FQ

Musk accusa Apple di favorire OpenAI nel suo store e annuncia una azione legale

Il proprietario di xAI che ha sviluppato il chatbot Grok attacca il colosso statunitense con l'accusa di non mettere in evidenza i suoi prodotti
Musk accusa Apple di favorire OpenAI nel suo store e annuncia una azione legale
Icona dei commenti Commenti

Elon Musk ha intenzione di citare in giudizio Apple perché, a detta del proprietario di SpaceX, Tesla e X, il colosso statunitense favorisce nel suo app store OpenAI rispetto a tutte le altre aziende di intelligenza artificiale. “Apple si sta comportando in modo tale da rendere impossibile per qualsiasi azienda di intelligenza artificiale, a parte OpenAI, raggiungere il primo posto nell’App Store“, ha scritto il miliardario in un post su X. “Costituisce un’inequivocabile violazione delle norme Antitrust. xAI intraprenderà immediatamente un’azione legale”, ha continuato Musk.

Il proprietario di Tesla ha fondato xAI nel 2023 e da allora l’azienda è attiva nello sviluppo di intelligenze artificiali. Frutto di questo lavoro è il chatbot Grok, intelligenza artificiale generativa al centro di numerose polemiche. Musk ha sollevato il dubbio che Apple stia attuando una politica di favoritismo, non mettendo in evidenza i prodotti dei concorrenti di OpenAI, come la sue app. “Ehi Apple App Store, perché ti rifiuti di inserire X o Grok nella tua sezione ‘Must Have’ quando X è l’app di notizie numero 1 al mondo e Grok è al quinto posto tra tutte le app? Stai facendo politica? Che succede? Le menti curiose vogliono sapere”, ha scritto.

E sempre su X è arrivata la risposta del Ceo di OpenAI, Sam Altman: “Si tratta di un’affermazione notevole, considerando ciò che ho sentito dire di Elon che manipola X a vantaggio suo e delle sue aziende, danneggiando i concorrenti e le persone che non gli piacciono”. La rivalità tra Musk e Altman è di lunga data: insieme i due hanno fondato OpenAI per poi separarsi. Attualmente, ChatGpt di OpenAI è l’app gratuita per iPhone più scaricata negli Stati Uniti, mentre Grok è al quinto posto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione