Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 15:35 del 11 Agosto

La Freedom Flotilla riparte per Gaza: “Ci saranno decine di barche. Stop all’assedio, il silenzio non è un opzione”

"Israele ha lanciato l’equivalente di otto bombe atomiche su uomini, donne e bambini. Basta"
Icona dei commenti Commenti

La Freedom Flotilla Coalition ripartirà alla volta di Gaza. L’iniziativa per rompere il blocco imposto da Israele partirà il 31 agosto dalla Spagna con “decine” di barche, a cui se ne uniranno altre il 4 settembre dalla Tunisia.

Greta Thunberg lo ha annunciato con un video sui social al quale si sono uniti diversi attivisti tra cui gli attori Susan Sarandon e Liam Cunningham. All’iniziativa Global Sumud Flotilla partecipano Maghreb Sumud Flotilla, Freedom Flotilla Coalition, Global Movement to Gaza e Sumud Nusantara. “Salpiamo di nuovo per rompere il blocco. E questa volta lo faremo con decine di imbarcazioni. E con mobilitazioni coordinate di 44 Paesi di tutto il mondo. Sarà il più grande sforzo di solidarietà internazionale da quando Israele ha imposto 18 anni fa il suo blocco orribile”, aggiungono gli organizzatori nel video.

L’accusa a Israele è di aver “lanciato l’equivalente di otto bombe atomiche su uomini, donne e bambini” con “ospedali, case, rifugi, scuole completamente distrutti” e “decine di migliaia di vittime”.
“Mai nella storia sono morti tanti giornalisti, dipendenti dell’Onu e operatori sanitari – sostengono – Semplicemente non possiamo restare a guardare mentre tutto questo continua”. Il gruppo promette di “navigare insieme per rompere l’assedio illegale di Gaza”, per “chiedere la fine del genocidio, aprire finalmente un corridoio” umanitario, per “esigere una Palestina libera e un mondo libero”. “Il silenzio non è un’opzione”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione