Il mondo FQ

È morta Paola Mauriello, ex cestista campione d’Italia con Napoli Vomero

Aveva 44 anni, nel corso della sua carriera ha anche vinto i Giochi del Mediterraneo con la nazionale italiana: è deceduta dopo una lunga malattia
È morta Paola Mauriello, ex cestista campione d’Italia con Napoli Vomero
Icona dei commenti Commenti

È morta dopo una lunga malattia all’età di 44 anni Paola Mauriello, cestista che ha vinto i Giochi del Mediterraneo 2009 con la maglia azzurra e anche uno scudetto e una Supercoppa con la canotta del Napoli Vomero. Originaria di Benevento, alle sue spalle una lunga carriera costellata di successi compresi quelli già citati. Ala o guardia, la sua carriera in Serie A l’ha portata a giocare con Napoli, Faenza, Ragusa, Basket Parma e Ribera. Nella Fip era consigliera regionale con la delega al movimento femminile, come ricordato dal presidente Fip Gianni Petrucci nel suo messaggi di cordoglio. Mauriello era anche presidentessa della società Wave Pescara che le ha dedicato un lungo post ricordandola come la “forza pulsante e propulsiva del movimento cestistico abruzzese e della società”.

Il cordoglio di FIP e LBF

“Il presidente FIP Giovanni Petrucci condivide il cordoglio della famiglia a titolo personale e a nome della pallacanestro italiana – si legge in una nota della Federbasket – Ala, in serie A, con Napoli Vomero, Faenza e Ragusa, Basket Parma, Ribera, di recente ha partecipato a Free Yourself, il corso per allenatrici della FIP a testimonianza di quanto fosse legata alla pallacanestro e alla vita, alla ricerca di nuovi traguardi. Attualmente era Consigliere Regionale del CR Abruzzo con delega al movimento femminile. I funerali si terranno lunedì 11 agosto a Francavilla alle ore 17, presso la parrocchia di Sant’Alfonso”.

Anche la Lega Nazionale Femminile si è unita al cordoglio della FIP: “Il Presidente Massimo Protani, il Consiglio Direttivo e l’intera Lega Basket Femminile esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Paola Mauriello. Paola ci ha lasciato a soli 44 anni, in cui ha dedicato tutta se stessa alla pallacanestro con una carriera di altissimo profilo e ricca di successi e soddisfazioni, con i club e con la nostra Nazionale. Un impegno per il movimento che è stato sempre fortissimo anche dopo la fine del suo percorso da giocatrice, dimostrazione di un amore autentico e sincero per questo sport. La LBF si unisce al dolore della famiglia esprimendo le più sentite condoglianze”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione