Il mondo FQ

Risveglio con l’orso per due campeggiatori tedeschi nel parco nazionale della Valgrande

Il Soccorso Alpino della Decima Delegazione Valdossola è stato attivato, ma l'animale si è allontanato spontaneamente
Risveglio con l’orso per due campeggiatori tedeschi nel parco nazionale della Valgrande
Icona dei commenti Commenti

Hanno chiamato il 112 con un Apple Watch. Nella mattinata di sabato 9 agosto due escursionisti tedeschi, padre e figlio, che stavano campeggiando nel parco nazionale della Valgrande al risveglio si sono accorti che un orso si aggirava intorno alla loro tenda.

I due turisti si trovano nella zona di Vald, a circa 1300 metri di quota, sopra Santa Maria Maggiore, dove hanno trascorso la notte in tenda. Il Soccorso Alpino della Decima Delegazione Valdossola è stato attivato, ma l’animale si è allontanato spontaneamente e gli escursionisti hanno deciso di restare nella zona. All’intervento ha preso parte l’elisoccorso dei vigili del fuoco. L’orso nei giorni scorsi era stato segnalato in Valle Loana alle porte della Valgrande.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione