Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 13:34 del 6 Agosto

Si accende una sigaretta con la fiamma della tomba del Milite Ignoto a Parigi: arrestato. Il video virale sui social

Il video ha sollevato un'ondata di indignazione social e la ministra con delega alla Memoria e ai veterani, Patricia Mirallès aveva promesso un'azione legale nei confronti del responsabile
Icona dei commenti Commenti

Ha scavalcato le catene, si è chinato sulla fiamma eterna della tomba del Milite Ignoto sotto all’Arco di Trionfo, a Parigi, e si è acceso una sigaretta. Per questo un uomo è stato arrestato con l’accusa di aver violato e profanato la tomba. Il gesto è stato compiuto davanti a una dozzina di persone, probabilmente turisti e, come prevedibile, è stato filmato e condiviso sui social diventando in poco tempo virale.

Il video ha sollevato un’ondata di indignazione social e la ministra con delega alla Memoria e ai veterani, Patricia Mirallès aveva promesso un’azione legale nei confronti del responsabile. L’uomo è stato quindi identificato e arrestato: in Francia la violazione o la profanazione dei monumenti ai caduti è punita dall’articolo 225-17 del codice penale, così come la profanazione di tombe, sepolture o urne funerarie. L’uomo rischia fino a un anno di carcere e 15.000 euro di multa.

La donna che ha filmato la scena, sentita da Le Figaro, ha dichiarato che l’uomo non sembrava é ubriaco né sotto l’effetto di stupefacenti. “Al contrario, pareva perfettamente consapevole di quello che stava facendo, fiero di averlo fatto”, assicura la turista lettone in vacanza lungo le rive della Senna.

“Non è una semplice bravata: è una profanazione”, ha scritto su X la ministra, mentre il collega responsabile dell’Interno, Bruno Retailleau, denuncia sulla rete un “atto indegno e miserabile, un oltraggio a chi è morto per la Francia”. “Un gesto inammissibile”, rincara il prefetto di Parigi, Laurent Nunez, ringraziando tutti coloro che si sono mobilitati per identificare ed arrestare l’autore.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione