Il mondo FQ

Incidenti sul lavoro: operaio di 21 anni muore folgorato nel Verbano. Grave anche un 39enne a Salerno

La vittima stava lavorando in piazza della Repubblica, a Villadossola, su una piattaforma a una altezza di sei metri. Inutili i soccorsi
Incidenti sul lavoro: operaio di 21 anni muore folgorato nel Verbano. Grave anche un 39enne a Salerno
Icona dei commenti Commenti

Ancora una morte sul lavoro. La vittima questa volta è un operaio di 21 anni, Pashtrik Krasniqi, di origini kosovare. Stava lavorando su una piattaforma a una altezza di sei metri quando è stato folgorato, in piazza della Repubblica, a Villadossola (Verbania-Cusio-Ossola). Il personale del 118, giusto sul posto, ha provato a rianimarlo a lungo, ma purtroppo per il 21enne non c’è stato nulla da fare. Sono in corso le indagini delle forze dell’ordine per verificare la dinamica di quanto accaduto.

Secondo la prima ricostruzione, l’operaio stava smontando il ponteggio al termine dei lavori svolti sul tetto e sulla facciata di un condominio. “Pare che abbia toccato, forse con un polpaccio, un cavo dell’Enel che serve lo stabile, un cavo che non ha a che fare con i lavori nel cantiere“, ha dichiarato all’Ansa il sindaco di Villadossola, Bruno Toscani. “I lavori sullo stabile risultano iniziati il 16 giugno scorso e si erano conclusi in anticipo sulla data prevista del 18 agosto”. Sul cantiere c’erano “almeno tre o quattro persone, ma nessun’altra è coinvolta”. Krasniqi sarebbe morto sul colpo, dopo avere sfiorato il cavo mentre lo scavalcava. Sul posto ci sono carabinieri, vigili del fuoco e personale dello Spresal (Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro) dell’Asl Verbanio-Cusio-Ossola. Presente anche il personale dell’Enel per i rilievi e la messa in sicurezza.

Gravemente ferito invece un altro operaio di 39 anni, a Eboli, nel Salernitano. L’incidente sul lavoro è avvenuto in un capannone situato nell’area industriale. Stava lavorando all’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della struttura quando, per cause ancora in corso di accertamento, è precipitato nel vuoto. Nell’impatto ha riportato fratture multiple al bacino, oltre a gravi lesioni a milza, vescica e polmoni. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Eboli, è stato sottoposto a un intervento chirurgico e successivamente trasferito in prognosi riservata all’ospedale Cardarelli di Napoli. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i tecnici dello Spisal (Servizio prevenzione igiene e sicurezza ambienti di lavoro) che hanno avviato accertamenti per verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. L’intera area del capannone è stata posta sotto sequestro.

Immagine in evidenza d’archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione