Il mondo FQ

Mondiali di nuoto, primo oro per l’Italia dai tuffi: clamorosa impresa di Pellacani e Santoro

La giovanissima coppia italiana ha trionfato nel sincro misto dai tre metri: secondo posto per l'Australia, solo terza la Cina
Mondiali di nuoto, primo oro per l’Italia dai tuffi: clamorosa impresa di Pellacani e Santoro
Icona dei commenti Commenti

Arriva il primo oro per l’Italia ai Mondiali di nuoto in corso a Singapore. A firmare l’impresa è la coppia formata da Chiara Pellacani e Matteo Santoro, campioni iridati nella gara di sincro mista trampolino tre metri. Un trionfo incredibile per i due giovanissimi “fratelli” azzurri (22 anni lei, 18 lui, si tuffano assieme già da oltre due anni), che sono riusciti a mettersi alle spalle due mostri sacri come l’Australia (argento) e la Cina (bronzo). I cinesi avevano conquistato quattro volte l’oro nella specialità su cinque partecipazioni, mentre l’Australia uno. È la quarta medaglia d’oro della storia per i colori azzurri nei tuffi ai Mondiali: le altre tre erano state vinte da due leggende come Klaus Dibiasi (nella piattaforma a Belgrado 1973 e Cali 1975) e Tania Cagnotto (nel trampolino 1m a Kazan 2015). Ma mai nessuna coppia italiana, appunto, aveva conquistato il tutto mondiale nei tuffi sincro. Per l’Italia è la sedicesima medaglia in questa rassegna iridata: un oro (finalmente), undici argenti e quattro bronzi.

Un trionfo arrivato grazie anche a un errore dei cinesi Zilong Chen e Yajie Li nella quarta esecuzione, ma soprattutto a un ottimo quarto tuffo (Triplo e mezzo avanti) che ha portato alla coppia italiana ben 75.33 punti. Alla quinta e ultima esecuzione Pellacani e Santoro hanno totalizzato 69.30 punti, restando davanti alla Cina. Un ultimo perfetto tuffo dell’Australia (Maddison Keeney e Cassiel Rousseau) ha messo paura all’Italia, ma la coppia australiana si è fermata a 79.56, posizionandosi al secondo posto a sole 0.87 lunghezze dall’Italia. Nonostante la giovane età (Pellacani ha 22 anni, Santoro soltanto 18), è la terza medaglia per la coppia nelle rassegne iridate: a Budapest 2022 era arrivato l’argento, mentre a Fukuoka 2023 avevano conquistato un bronzo.

  1. Italia 308.13 ORO
  2. Australia 307.26 argento
  3. Cina 305.70 bronzo
  4. Messico 278.82
  5. NAB 273.84

Otto medaglie totali per la coppia Pellacani/Santoro

In totale, invece, per la coppia composta da Chiara Pellacani e Matteo Santoro è l’ottava medaglia nel sincro misto tra Mondiali, Europei ed European Games. Prima di oggi: argento agli Europei di Antalya 2025, argento ai Mondiali di Doha 2024, bronzo ai Mondiali di Fukuoka 2023 e oro agli European Games Resovia nello stesso anno, bronzo agli Europei di Roma 2022 e argento ai Mondiali di Budapest dello stesso anno, oro agli Europei di Budapest 2021.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione