Il mondo FQ

Dazi Ue-Usa, Macron critica l’approccio europeo: “Non siamo stati temuti abbastanza”

Il presidente francese critica l'atteggiamento dell'Unione nei negoziati con gli Stati Uniti. E Bruxelles ora pensa di congelare i contro-dazi
Dazi Ue-Usa, Macron critica l’approccio europeo: “Non siamo stati temuti abbastanza”
Icona dei commenti Commenti

L’Unione europea non è stata “temuta” a sufficienza durante i negoziati con gli Stati Uniti nella guerra dei dazi . La tesi è firmata dal presidente francese Emmanuel Macron ed è stata espressa durante un Consiglio dei ministri, quando ha insistito sul fatto che la Francia continuerà a dimostrarsi “esigente” e a esprimersi con “fermezza” nelle discussioni future sui dazi.

Macron è stato categorico: “Per essere liberi, bisogna essere temuti. Non siamo stati temuti abbastanza”, ha affermato secondo i commenti riportati dai partecipanti. “La Francia ha sempre mantenuto una posizione ferma ed esigente. Continuerà a farlo. Questa non è la fine della storia e non ci fermeremo qui”, ha aggiunto.

La risposta dell’Ue, tra l’altro, è ancora in bilico. Secondo fonti vicine al dossier, Bruxelles intende congelare i contro-dazi per un periodo iniziale di sei mesi, a partire dal 4 agosto. La decisione sarà formalizzata soltanto una volta definito il testo quadro dell’intesa stretta domenica da Ursula von der Leyen e Donald Trump.

Se le circostanze lo richiedessero, la durata della sospensione potrebbe essere abbreviata, spiegano le stesse fonti. In caso di no deal, la rappresaglia Ue sarebbe scattata il 7 agosto. Le due parti puntano a pubblicare una dichiarazione congiunta non vincolante entro venerdì, ma restano ancora diversi nodi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione