Il mondo FQ

Pallavolo, l’Italia femminile in finale di Nations League: battuta la Polonia, è il 28esimo successo consecutivo

Le azzurre di Julio Velasco attendono la vincitrice tra Brasile e Giappone: lo scorso anno Egonu e compagne vinsero il trofeo proprio contro le asiatiche
Pallavolo, l’Italia femminile in finale di Nations League: battuta la Polonia, è il 28esimo successo consecutivo
Icona dei commenti Commenti

L’Italiafemminile della pallavolo è devastante. Le ragazze di Julio Velasco battono nettamente le padrone di casa della Polonia per 3-0 e volano in finale di Nations League. 25-18; 25-16; 25-14 i parziali del match, con l’Italia che è semplicemente stata perfetta in ricezione, completando l’opera con ottime trame offensive e solidità al servizio. Quando Paola Egonu e compagne hanno alzato il ritmo, non c’è stato nulla da fare per le polacche, nonostante il sostegno del pubblico. Passando alle statistiche, solita prova da top player dell’opposto Egonu (17 punti), che ha fatto staffetta con Ekaterina Antropova (6 punti) nelle parti conclusive dei vari set. Bene anche le schiacciatrici Alice Degradi (13) e Myriam Sylla (10), ma notevole anche la prova della capitana Anna Danesi: 5 muri per 8 punti complessivi.

28 vittorie consecutive: l’ultima sconfitta in Nations League risale a giugno 2024

Un’altra vittoria netta per l’Italia, che solo tre giorni fa con lo stesso risultato aveva battuto gli Stati Uniti. Le azzurre – detentrici del trofeo – torneranno adesso in campo domenica 27 luglio (ore 20.00) per sfidare la vincitrice dell’altra semifinale tra Brasile e Giappone: un anno fa fu proprio il Giappone la vittima italiana nell’atto conclusivo di Nations League. Da vedere se ci sarà un remake o se sarà il Brasile (ultima nazionale a battere l’Italia) a provare a rompere la striscia di vittorie consecutive.

Sono infatti 28 i successi consecutivi della nazionale di Julio Velasco, che non perde dall’1 giugno 2024 nella competizione: in quel caso – come accennato – fu il Brasile a vincere per 3-2 in un turno preliminare del torneo. Un filotto davvero notevole di Egonu e compagne, che mirano al secondo trofeo consecutivo (il terzo in quattro anni). Le azzurre hanno perso soltanto sette set nel corso dell’edizione 2025 in quattordici partite.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione