Il mondo FQ

Temporali forti al Nord, punte di 45° al Sud: l’Italia spaccata in due dall’anticiclone africano

A patire caldo e afa è la parte meridionale della penisola: sono previsti scarti rispetto alla media climatica di +8°C in particolare sulle regioni del Centro-Sud e su Sicilia e Sardegna
Temporali forti al Nord, punte di 45° al Sud: l’Italia spaccata in due dall’anticiclone africano
Icona dei commenti Commenti

Al Nord Italia temporali e nubifragi, mentre il Centro Sud registrerà un caldo record, con punte ben oltre i 40 gradi. Sono gli effetti dell’espansione dell’anticiclone africano che, accompagnato da aria calda a tutti i livelli, dominerà la scena su buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale. A patire caldo e afa è la parte meridionale della penisola: sono previsti scarti rispetto alla media climatica di +8°C in particolare sulle regioni del Centro-Sud e su Sicilia e Sardegna. Questo si tradurrà in valori estremi, da record per molte zone specie in avvio della prossima settimana, con punte oltre i 42-44°C (localmente ad oltre 46°C) in Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia. Il caldo africano si farà sentire anche nelle zone interne del Centro con valori ben oltre i 34-36°C a Firenze e Roma. Tuttavia non ci sarà solamente sole e caldo. Le regioni del Nord si troveranno in una sorta di “zona di convergenza” in cui interagiranno figure atmosferiche opposte: da una parte il caldo africano, dall’altra un fronte instabile collegato ad un ciclone presente sull’Europa settentrionale.

La conseguenza è l’aumento del rischio di eventi meteo estremi come nubifragi e grandinate. Già nel corso di domenica qualche temporale intenso interesserà il settore alpino e le vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Da lunedì 21 e nei giorni successivi l’atmosfera si manterrà piuttosto instabile con la possibilità di precipitazioni intense, con possibili cumulate di pioggia fino ad oltre 100/150 mm. Ciò potrebbe dar luogo a locali allagamenti o frane lungo i versanti. L’Italia, dunque, sarà di fatto divisa in due dal punto di vista meteo climatico.

Nel dettaglio – Domenica 20. Al Nord: locali temporali sulle Alpi, sole e caldo altrove. Al Centro: sole e molto caldo. Al Sud: sole e molto caldo.

Lunedì 21. Al Nord: temporali forti. Al Centro: sole e caldo estremo. Al Sud: sole e caldo estremo da record.

Martedì 20. Al Nord: sole e caldo. Al Centro: sole e caldo. Al Sud: sole e caldo estremo. Tendenza: caldo africano record al Sud con punte di almeno 45-46°C, caldo anomalo anche al Centro. Temporali forti al Nord.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione