Il mondo FQ

Sinner non giocherà a Toronto: le ragioni dietro al forfait a sorpresa

L'azzurro salta il Masters 1000 canadese per prepararsi al meglio per Cincinnati e US Open, fondamentali per rimanere in testa al ranking ATP
Sinner non giocherà a Toronto: le ragioni dietro al forfait a sorpresa
Icona dei commenti Commenti

Jannik Sinner non sarà in campo al torneo Atp Masters 1000 di Toronto, in programma dal 27 luglio al 7 agosto. Oltre all’azzurro, numero uno del mondo hanno dato forfait il britannico Jack Draper e il serbo Novak Djokovic, rispettivamente numero 5 e 6 del ranking Atp. Il numero uno al mondo, al momento in vacanza a Porto Cervo, lo scorso anno era uscito ai quarti di finale contro il russo Andrej Rublev.

La scelta è probabilmente dettata dalla necessità di riposarsi più a lungo in vista del doppio impegno negli Stati Uniti dal quale dipendono buona parte delle possibilità di chiudere la stagione da numero uno al mondo.

Sinner infatti tornerà in campo presumibilmente a Cincinnati (7-18 agosto, dove si presenta da vincitore uscente) prima di affrontare l’ultimo Slam dell’anno, gli US Open in programma dal 24 agosto al 7 settembre, dove sarà chiamato a difendere il titolo. Attualmente il vantaggio su Carlos Alcaraz è grandissimo (3.430 punti) ma nell’ultima parte di stagione lo spagnolo ha appena 1.060 punti da difendere, mentre l’altoatesino ha migliaia di punti in “uscita” (6.030).

Da qui, la decisione di cancellare l’impegno di Toronto e concentrarsi sui due tornei più importanti che ha nel suo calendario che gli permetterebbero, in caso di bis, di “tenere” 3.000 punti (1.000 Cincinnati, 2.000 Us Open). Il rientro a Montecarlo per riprendere gli allenamenti è previsto lunedì, poi nel giro di una settimana, massimo dieci giorni, la partenza per il Nord America.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione