Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:25 del 16 Luglio

Regionali Toscana, Conte: “M5s contrario a Giani? Non è questione di poltrone, servono forti segnali di rinnovamento”

"Con molta linearità, umiltà e fermezza chiediamo un vero rinnovamento per poter giustificare una corresponsabilità nel nuovo governo"
Icona dei commenti Commenti

“Il M5s viene da un’opposizione al quinquennio di Eugenio Giani in Toscana e abbiamo chiesto dei forti segnali di rinnovamento. Adesso valuteremo se questi segnali arrivano alla luce anche dei confronti che stanno facendo all’interno del Partito democratico, perché è una questione innanzitutto giocata all’interno del Pd“. Queste le parole del presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, rispondendo al Fattoquotidiano.it, in merito alla contrarietà del M5s all’eventuale ricandidatura di Eugenio Giani alla presidenza della regione Toscana e alla possibilità o meno di un accordo con i dem sul suo nome.

Negli scorsi giorni in casa 5 Stelle era stato il capogruppo alla Camera Francesco Silvestri ad allontanare l’ipotesi del bis di Giani (“Non è la soluzione migliore“), ma tra i progressisti si lavora ancora a un’intesa complessiva, magari con un contemporaneo via libera dal Nazareno (e dal governatore uscente Vincenzo De Luca) alla corsa di Roberto Fico in Campania.

“Per noi non è questione di poltrone, o di posizioni nostre. Poniamo questioni politiche serie. È una decisione che prenderà il territorio, come altrove è stata presa dal territorio, penso alle Marche, al Veneto che sono situazioni già sbloccate. Con molta linearità, umiltà e fermezza chiediamo un vero rinnovamento per poter giustificare una corresponsabilità nel nuovo governo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione