Il mondo FQ

Intelligence Kiev: “Uccisi due agenti dei servizi russi responsabili dell’omicidio di un colonnello ucraino”

Quattro morti nei raid di Mosca sulle regioni di Donetsk e Kherson. Zelensky: "Sette giorni di attacchi su larga scala, serve neutralizzare la minaccia dei droni"
Intelligence Kiev: “Uccisi due agenti dei servizi russi responsabili dell’omicidio di un colonnello ucraino”
Icona dei commenti Commenti

Il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha annunciato di aver individuato ed “eliminato” i presunti responsabili dell’omicidio del colonnello Ivan Voronych, ucciso in pieno giorno giovedì scorso a Kiev. Si tratta di un uomo e una donna dell’Fsb, il servizio segreto russo: dopo l’omicidio, viene riferito, si erano nascosti nell’area di Kiev. Durante l’operazione per arrestarli, “hanno opposto resistenza armata e sono stati eliminati”, si legge in una nota pubblicata sul sito dell’Sbu.

Tra sabato e domenica quattro persone sono state uccise in raid russi sulle regioni di Donetsk e Kherson, che hanno colpito infrastrutture critiche e edifici residenziali. Il ministero della difesa di Mosca rivendica di aver conquistato un altro villaggio nella regione di Donetsk, Mirne – chiamandolo con il suo nome di epoca sovietica, “Karl Marx” – mentre le truppe avanzano verso la vicina regione di Dnipropetrovsk.

“Sette giorni di attacchi russi su larga scala in Ucraina: più di 1.800 droni, più di 1.200 bombe teleguidate e 83 missili di vario tipo. I russi stanno intensificando il terrore contro città e comunità per intimidire ulteriormente il nostro popolo”, scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “I droni Shahed sono uno dei modi della Russia per prolungare la guerra. Dobbiamo neutralizzare questa minaccia in modo che la diplomazia possa lavorare più velocemente”, afferma.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione