Texas, 68 morti nell’alluvione: ancora 11 dispersi. Trump firma la dichiarazione di disastro

Erano 750 i partecipanti al Camp Mystic, campo estivo cristiano per ragazze a Hunt, sulle rive del fiume Guadalupe, in Texas, esondato e salito di sei metri in due ore. E quella che per loro doveva essere una vacanza di spensieratezza si è trasformata in tragedia nazionale: sono almeno 68 i morti provocati dall’esondazione, mentre i dispersi risultano ancora 11. I corpi di 18 adulti e quattro bambini non sono stati ancora identificati. Il governatore repubblicano dello Stato, Greg Abbott, ha proclamato lo stato di calamità naturale e ha richiesto ulteriori risorse al governo federale: “Non ho mai visto un posto così orrendamente devastato da un evento naturale”, ha scritto su X. “Non ci fermeremo finché non troveremo tutte le ragazze” che risultano ancora disperse, ha proseguito.
“Ho appena firmato la dichiarazione di grave disastro per la contea di Kerr, in Texas, per assicurare che i nostri coraggiosi soccorritori abbiano tutte le risorse di cui hanno bisogno”, ha annunciato Donald Trump sul suo social Truth parlando di una “tragedia inimmaginabile”. “L’amministrazione continua a lavorare a stretto contatto con i leader statali e locali. Il segretario alla Sicurezza interna Kristi Noem era ieri sul posto con il governatore Greg Abbott, che sta lavorando duramente per aiutare la popolazione del suo grande Stato. La nostra incredibile Guardia costiera degli Stati Uniti, insieme ai primi soccorritori statali, ha salvato più di 850 vite”, aggiunge il presidente Usa. E conclude il post con una frase tutta in maiuscolo: “Dio benedica le famiglie e Dio benedica il Texas!”
Secondo il sito web di Kerrville, anche la proprietaria e la direttrice del Camp Mystic sono morte, così come il responsabile di un altro campo nelle vicinanze. Altre quattro persone sono morte nella contea di Travis a causa dell’alluvione, così come due nella contea di Burnet e una nella contea di Tom Green, hanno riferito le autorità locali. Il responsabile della Protezione civile del Texas, Nim Kidd, ha affermato che diverse squadre di soccorso stanno perlustrando il fiume Guadalupe alla ricerca di sopravvissuti e corpi. “Continueremo le ricerche finché non saranno ritrovate tutte le persone scomparse”, ha dichiarato.