Il mondo FQ

Strage in Texas per l’alluvione: 27 morti, 9 sono bambini. “Nella zona non abbiamo un sistema di allerta”

Esonda il fiume Guadalupe nella contea di Kerr, dove si stava svolgendo il ritrovo cristiano Camp Mystic. Proseguono le ricerche: molte persone sono ancora disperse
Icona dei commenti Commenti

È salito a 27 morti il bilancio dell’alluvione in Texas, che ha travolto alcuni campi estivi. Lo sceriffo della contea di Kerr, Larry L. Leitha, ha anche reso noto tra le vittime si contano 9 bambini e 18 adulti, mentre le persone soccorse o evacuate sono oltre 850, di cui otto ferite. Le autorità non escludono che il numero delle vittime possa aumentare. Restano disperse numerose ragazze del Camp Mystic, il campo scout cristiano lungo il fiume Guadalupe che è esondato a Hunt, sommergendo violentemente la contea. E sono altre decine le persone che non si trovano, anche se la stima di chi non ha fatto rientro nelle proprie case non è stata ancora diffusa dai funzionari statali. Le operazioni di ricerca e soccorso continuano.

“Chiedo alla gente del Texas di pregare seriamente”, ha detto il vicegovernatore Dan Patrick. “Pregate in ginocchio affinché troviamo queste ragazze”. E nelle ore in cui i soccorritori tentano disperatamente di ritrovare chi è stato travolto dall’impeto del fiume, il giudice Rob Kelly, il più alto funzionario della contea di Kerr, ha dichiarato che gli accampamenti lungo il fiume Guadalupe non sono stati evacuati in anticipo perché “nessuno sapeva che questo tipo di alluvione sarebbe arrivata. Non abbiamo un sistema di allerta” nella zona. Patrick ha poi spiegato che “nel giro di 45 minuti, il livello del fiume Guadalupe si è alzato di otto metri e si è verificata un’inondazione distruttiva, che ha portato via proprietà e purtroppo anche vite umane“.

Le ricerche dei dispersi e delle persone coinvolte nell’alluvione nel Texas centrale proseguono senza sosta nelle ore notturne, mentre le autorità statali e locali “restano in assetto di ricerca e soccorso” e comunicano di avere tratto in salvo 237 persone. Gli elicotteri dei soccorritori dotati di tecnologia a infrarossi volano nel tentativo di localizzare eventuali vittime, afferma una fonte vicina alle ricerche. Tra le vittime c’è anche Jane Ragsdale, la direttrice e comproprietaria di Heart O’ the Hills, un campeggio per ragazze a Hunt. “Piangiamo la perdita di una donna che ha influenzato innumerevoli vite ed era la definizione stessa di forza e potere”, ha scritto il campo a proposito della sua direttrice. Il campeggio, situato lungo il fiume, non era attivo al momento dell’alluvione e “la maggior parte di coloro che si trovavano nel sito in quel momento sono stati ritrovati e si trovano in posizione elevata“, si legge nell’annuncio.

“L’amministrazione sta lavorando con le autorità statali e locali in Texas in risposta alle tragiche alluvioni. La segretaria per la sicurezza nazionale sarà nello stato a breve. Io e Melania preghiamo per tutte le famiglie colpite da questa orribile tragedia“, ha scritto Donald Trump sul suo social Truth. “Sono vicina ai genitori del Texas in questo momento difficile. Vi penso e prego affinché siate forti e resilienti”, ha scritto invece la first lady Melania su X. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio a Trump per esprime la “profonda vicinanza a nome del popolo italiano e mio personale, al Suo Paese per le vittime ed i dispersi causati dalle alluvioni che hanno colpito il Texas” e il “più sincero cordoglio”. “Sincera vicinanza” del governo italiano “ai familiari delle vittime e al popolo degli Stati Uniti”, è stata anche espressa anche dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Circa 750 ragazze partecipavano a Camp Mystic questa settimana, ha dichiarato Patrick in una conferenza stampa ieri. In una breve e-mail inviata ai genitori venerdì mattina, gli organizzatori del campo scout hanno affermato di aver subito un’alluvione “di livello catastrofico”. I genitori delle ragazze non ancora rintracciate sono stati avvisati. Il campo ha annunciato di aver collaborato alle operazioni di ricerca e soccorso, ma ha spiegato di non avere elettricità, acqua o Wi-Fi e di avere difficoltà a ottenere ulteriori aiuti a causa dell’allagamento di una vicina autostrada. Sui social e tramite messaggi, i genitori hanno fatto circolare foto di alcune delle ragazze scomparse e si sono scambiati resoconti di salvataggi drammatici: bambine aggrappate agli alberi o trascinate dal fiume.

Il campo è stato fondato nel 1926 ed è gestito dalla stessa famiglia fin dagli anni ’30. Gli attuali proprietari, Dick e Tweety Eastland, lo gestiscono dal 1974. Dopo la laurea presso l’Università del Texas ad Austin, hanno lavorato per anni a fianco dei precedenti proprietari. Le attività del campo includono tiro con l’arco, cucina, cheerleading, pesca e una varietà di sport. I video pubblicati sull’account Instagram del campo mostrano numerose ragazze che partecipano a spettacoli di danza di gruppo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione