Il mondo FQ

In Germania il grande caldo “sgretola” le autostrade. Riparazioni d’urgenza su più tratte

In Germania il grande caldo “sgretola” le autostrade. Riparazioni d’urgenza su più tratte
Icona dei commenti Commenti

Riparazioni di urgenza sulle autostrade tedesche, dopo che il grande caldo dei giorni scorsi ha fatto gravemente rovinato tratti di asfalto. Si sono raggiunte temperature di 39 gradi che hanno compromesso il manto stradale in diverse tratte, causando ingorghi stradali e code che hanno intrappolato gli automobilisti per ore. Il fenomeno, noto come “blow-up”, si verifica quando il calcestruzzo si espande ma non ha spazio a disposizione, causando improvvise fratture o crepe. Colpisce principalmente autostrade vecchie, molto trafficate o precedentemente riparate durante le alte temperature.

Le prime riparazioni sono in corso su un tratto autostradale nella trafficata area della Ruhr, che verrà completamente chiuso in una direzione da questa sera a lunedì mattina. Nell’Assia, nel centro-ovest del Land, è stato necessario rimuovere cinque metri di strada per sostituirli con nuovo asfalto. In passato, in un paese non torrido come la Germania, il problema non era all’ordine del giorno. Tuttavia anche il paese è ora alle prese con ondate di calore sempre più intense e frequenti, effetto della crisi climatica globale. L’Europa si sta riscaldando a una velocità doppia rispetto alla media globale dagli anni ’80.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione