Il mondo FQ

Grecia, vasto incendio a Creta: 1500 persone evacuate, Vigili del fuoco in difficoltà per i forti venti

Le fiamme stanno infuriando nel comune di Ierapetra, nel sud-est dell’isola, e il rogo è alimentato da forti venti
Grecia, vasto incendio a Creta: 1500 persone evacuate, Vigili del fuoco in difficoltà per i forti venti
Icona dei commenti Commenti

È il secondo giorno di incendi sull’isola di Creta, in Grecia, dove le fiamme stanno devastando il comune di Ierapetra nel sud-est dell’isola, nella provincia di Lasithi. Secondo i vigili del fuoco, il vasto incendio, che si sposta a seconda della direzione dei forti venti che soffiano nella zona, si è “diviso” in tre fronti, concentrati intorno a Ferma, Achlia e Schinokapsala.

Finora, circa 1.500 persone sono state evacuate dai villaggi e dalle zone turistiche, nonché da Agia Fotia, Galini e dall’insediamento di Koutsounari, e sono state trasferite seguendo le istruzioni delle autorità. Residenti e visitatori sono stati ospitati in strutture alberghiere in altre zone, mentre altri hanno trascorso la notte nella palestra coperta di Ierapetra, aperta per offrire un riparo sicuro.

I servizi medici di emergenza sono in stato di massima allerta. Sono operative 8 ambulanze, che finora hanno trasportato all’ospedale generale di Ierapetra tre cittadini con problemi respiratori, due cittadini con ferite lievi e un cittadino con problemi di mobilità. Secondo i vigili del fuoco, è in corso un’importante operazione di spegnimento con mezzi terrestri e aerei, mentre sono giunti sul posto anche rinforzi da Atene. Le forze operative sono in costante aumento, ma l’operazione di spegnimento dell’incendio continua a essere difficile a causa delle raffiche di vento e del terreno accidentato della zona.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione