Morto Diogo Jota, il calciatore del Liverpool aveva 28 anni. Lo schianto in auto col fratello: “Forse per lo scoppio di una gomma”
Diogo Jota, attaccante portoghese del Liverpool, è morto in seguito a un incidente stradale nella provincia spagnola di Zamora, vicino a Palacios de Sanabria, intorno all’una di notte. Il calciatore aveva 28 anni. La notizia è stata riportata dal quotidiano spagnolo Marca: Diogo Jota viaggiava su una Lamborghini insieme al fratello André, 26 anni, anch’egli calciatore professionista del Penafiel, club della Segunda Liga portoghese. L’auto su cui si trovavano i due fratelli Jota è uscita di strada e ha preso fuoco. Entrambi sono morti. Secondo una prima ipotesi, a causare l’incidente potrebbe essere stato lo scoppio di uno pneumatico durante un sorpasso. Sono stati dei testimoni ad allertare i soccorsi, ma la macchina era già completamente avvolta dalle fiamme.
Una notizia che sconvolge l’intero mondo del calcio. Diogo Jota si era sposato con Rute Cardoso appena 10 giorni fa, il 22 giugno: le foto del matrimonio lo ritraggono insieme ai tre figli. Due mesi fa con il Liverpool aveva festeggiato la vittoria della Premier League, poche settimana fa aveva conquista la seconda Nations League con il suo Portogallo. Un finale di stagione da sogno, fino al tragico incidente di questa notte.
Chi era Djogo Jota
Inizia la carriera calcistica nel Paços de Ferreira, dove debutta nel 2014. Due anni dopo lo nota l’Atletico Madrid, che lo compra per 7 milioni: segna in amichevole contro il Crotone, ma viene subito girato al Porto in prestito. La sua esplosione però avviene in Inghilterra, con il Wolverhampton e con Nuno Espírito Santo. Da ormai 5 stagioni vestiva la maglia dei Reds: nel 2020 il suo trasferimento dal Wolverhampton, poi 182 partite condite da 65 gol. Diogo Jota ad Anfield ha festeggiato cinque titoli: la già menzionata Premier, ma anche una Fa Cup e due Coppe di Lega, oltre a un Community Shield. Senza dimenticare le 49 partite con il Portogallo (14 reti): con la maglia della Nazionale lusitana ha vinto due UEFA Nations League. Una quest’anno, la prima nel 2019.
