Il mondo FQ

Caldo estremo in Spagna: più di 260 morti da sabato scorso per le alte temperature

Sono i dati del sistema di monitoraggio della mortalità del Paese coordinato dal ministero della Sanità. Il caldo anomalo ha provocato diverse vittime nelle ultime 48 ore e le temperature sono destinate a rimanere al di sopra delle medie stagionali
Caldo estremo in Spagna: più di 260 morti da sabato scorso per le alte temperature
Icona dei commenti Commenti

Nella prima ondata di caldo estremo dell’anno cominciata sabato scorso in Spagna sono morte almeno 268 persone. Nell’intero mese di giugno, secondo il sistema di monitoraggio della mortalità quotidiana per tutte le cause (MoMo) del Paese coordinato dal ministero della Sanità, i decessi attribuibili ad eccesso di temperatura sono stati 407. E solo nei primi giorni di luglio 139. Intanto l’allerta caldo non accenna a placarsi: l’Agenzia meteorologica statale (Amet), sulla sua pagina web, avverte che ci saranno temperature estreme in 12 delle 17 regioni in Spagna, accompagnate da temporali localmente molto forti. In sei mesi da inizio anno, il sistema MoMo ha registrato in Spagna almeno 380 decessi attribuibili alle temperature elevate.

Il caldo anomalo ha provocato in tutta Europa numerose vittime nelle ultime 48 ore. Ieri un uomo di 75 anni è deceduto a Cordoba, nella regione meridionale dell’Andalusia, per un colpo di calore mentre stava svolgendo attività all’aperto. E un 67enne è deceduto a Placencia, in Estramadura, sempre a causa delle alte temperature, informa il Servizio sanitario della regione, che per il caldo estremo aveva già registrato 67 decessi lo scorso anno.

E le temperature al di sopra delle medie stagionali, a livelli senza precedenti nel mese di giugno, sono destinate a continuare. In province dell’Andalusia, come Cordoba, Siviglia e Jaen, a sud della penisola iberica, dove l’allerta è di livello arancione – per rischio importante – le colonnine di mercurio supereranno i 42 gradi. Mentre il calore anomalo continua a mietere vittime, almeno 4 nelle ultime 48 ore, Amet prevede picchi fra i 38° e i 39° nella regione settentrionale di Castiglia e Leon, oltre i 40° in quella centrale di Castiglia la Mancia e nella Comunità di Madrid. che mantiene l’allerta arancione per il caldo soffocante accompagnato da forti tempeste con grandinate e raffiche di vento molto forti nel sud della regione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione