Il mondo FQ

Juventus, è fatta per Jonathan David: il bomber che mancava, come dimostra l’eliminazione dal Mondiale per Club

La sconfitta per 1-0 contro il Real, dopo un ottimo match, ha dimostrato che ai bianconeri serve un vero centravanti: né Vlahovic né Kolo Muani, ecco l'attaccante canadese da 100 gol in 5 anni
Juventus, è fatta per Jonathan David: il bomber che mancava, come dimostra l’eliminazione dal Mondiale per Club
Icona dei commenti Commenti

Jonathan David sarà un nuovo giocatore della Juventus. Le parti hanno trovato l’accordo nella notte italiana, con i bianconeri che – dopo l’eliminazione dal Mondiale per Club per mano del Real Madrid – devono soltanto discutere gli ultimi dettagli prima dei classici passaggi formali per l’ufficialità. E a proposito di Mondiale, David è un colpo che arriva con tempismo perfetto, perché anche nella sfida contro i Blancos, la Juventus ha creato soprattutto nei primi 15 minuti ma non è riuscita a sbloccare il punteggio, perdendo poi 1-0. Emblematico l’errore di Kolo Muani a tu per tu con Courtois dopo 10 minuti.

Motivo per cui l’arrivo dell’ex Lille a parametro zero è un segnale forte del club bianconero, che prende un giocatore da oltre 100 gol negli ultimi cinque anni. Per quanto infatti Kolo Muani non abbia fatto male (anzi) da gennaio a oggi, la Juventus cercava un attaccante importante per rafforzare il reparto. Per più motivi. In primis perché il francese è in prestito e per acquistarlo servirà trattare con il Psg. In secondo luogo perché Dusan Vlahovic è uno dei probabili partenti e nell’ultimo campionato – soprattutto nella seconda parte – non ha lasciato un bel ricordo sotto porta. Per dare qualche dato base: Vlahovic ha chiuso il campionato con 15.10 xG, segnando 10 gol. Tradotto: ha sprecato tanto, realizzando cinque gol in meno di quelli “attesi”.

Ma Jonathan David a parametro zero, al di là di ogni discorso tecnico, è una dichiarazione d’intenti: provare a colmare il gap con chi sta davanti e chi si sta rinforzando rispetto all’anno passato. Sul calciatore c’erano anche il Napoli, l’Inter e altri club europei: ha scelto la Juve, intravedendo un progetto in crescita.

David alla Juve: ultimi dettagli, poi le visite

Negli ultimi tempi l’esperienza insegna che senza le firme un affare non è mai chiuso, ma salvo clamorosi ribaltoni, Jonathan David giocherà con la Juventus nella prossima stagione. Mancano gli ultimi dettagli, poi sarà il momento dell’arrivo a Torino, delle visite mediche e delle firme. Giusto in tempo per godersi le ultime settimane di vacanza e poi partire per il ritiro estivo. Un colpo importante per Igor Tudor, ma potrebbe non essere l’ultimo: se infatti non dovesse rimanere Kolo Muani, la Juve vorrebbe anche Victor Osimhen, ancora di proprietà del Napoli ma al Galatasaray in prestito nell’ultima stagione.

Nonostante i ribaltoni dirigenziali, infatti, gli obiettivi del club bianconero non sono cambiati e Osimhen è un nome che piace parecchio ormai da tempo. L’eventuale arrivo del nigeriano significherebbe un ulteriore tassello in uno scacchiere con già una buona base, ma che necessita di rinforzi per provare a lottare e stare in alto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione