Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:50 del 1 Luglio

Grimaldi (Avs): “Chiediamo informativa urgente su Max Mara. I padroni hanno reagito alle denunce con una ripicca”

Il deputato di Avs torna a chiedere un'informativa dopo l'inchiesta del Fatto Quotidiano
Icona dei commenti Commenti

Sul caso di Max Mara e delle lavoratrici sfruttate “richiediamo una informativa urgente alla ministra Calderone” perché “i padroni si sono offesi” e “punti nell’orgoglio hanno reagito con una ripicca e il polo della moda di Reggio Emilia è stato annullato”. Così Marco Grimaldi, deputato di Avs, in Aula, chiedendo chiarimenti sull’inchiesta del Fatto Quotidiano.

“Perché lo cancella? Perché il sindaco ha osato incontrare le operaie in sciopero andando a solidarizzare con loro e dicendo che le loro segnalazioni meritano attenzione”, prosegue Grimaldi, sottolineando che dopo le interrogazioni “è arrivata anche una visita dell’Ispettorato”.

Lo sfruttamento, dice ancora Grimaldi, è accompagnato da “un’inutile umiliazione“. “Ci sono i pagamenti a cottimo, i permessi negati, i ritmi insostenibili e il mancato riconoscimento salariale. E lo fa tutto in appalto”, rimarca ancora Grimaldi, sottolineando che Max Mara non fa nemmeno rispettare il contratto collettivo.

“Far saltare il progetto della moda – conclude – è un gesto d’imperio che non verrà accettato”. “Quei padroni farebbero bene a mostrare meno arroganza, il mondo della moda non può sostenersi con il lavoro schiavistico”, chiosa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione