Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:55 del 30 Giugno

Terremoto Campi Flegrei, Musumeci: “Purtroppo bisogna conviverci. Stato di emergenza? Non è valutazione politica”

"Quella di oggi è stata la scossa più alta finora"
Icona dei commenti Commenti

“Mi attengo a quanto riferito dall’INGV: siamo all’interno della crisi bradisismica, speriamo non ci siano evoluzioni. Purtroppo dobbiamo conviverci con questo fenomeno, fintanto che si mantenga a questi livelli”. Così il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, entrando a Palazzo Chigi per il Consiglio dei Ministri, ha commentato il terremoto di magnitudo 4.6 registrato nell’area dei Campi Flegrei.

Secondo l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, la scossa – avvertita distintamente in tutta l’area – ha avuto epicentro nei pressi della costa di Bacoli, con una profondità di circa 5 km. “Quella di oggi è stata la scossa più alta finora – ha aggiunto Musumeci – ma al momento non vedo una discontinuità significativa rispetto ai mesi scorsi, al di là di 2-3 punti di energia in più”. Sui danni, il ministro ha riferito che è in corso una ricognizione dei Vigili del Fuoco: “Qualche cornicione è crollato, ma speriamo non ci siano danni rilevanti”. Quanto allo stato di emergenza, Musumeci ha precisato che “non è una valutazione politica, ma tecnica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione