Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 15:22 del 30 Giugno

“Insostenibile sovraffollamento nelle carceri. Drammatico il numero di suicidi”: l’allarme di Mattarella

Icona dei commenti Commenti

Le condizioni del sistema carcerario sono “preoccupanti” e segnate ormai da una “insostenibile condizione di sovraffollamento“. È l’allarme lanciato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha incontrato al Quirinale il capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ed una rappresentanza della Polizia Penitenziaria.

Mattarella ha sottolineato anche il problema “drammatico” dei “suicidi nelle carceri” che “da troppo tempo non dà segni di arresto”. “Si tratta di una vera emergenza sociale sulla quale occorre interrogarsi per porre fine immediatamente a tutto questo”, ha specificato Mattarella.

Il presidente parla dei luoghi di detenzione come luoghi “effettivamente rivolti al recupero di chi ha sbagliato” e non come “palestra per nuovi reati, di addestramento al crimine”. “Ogni detenuto recuperato equivale a un vantaggio di sicurezza per la collettività oltre ad essere un obiettivo costituzionale”, ha concluso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione