Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 20:32 del 20 Giugno

Crosetto: “Il mondo è cambiato, la Nato non ha più ragione di esistere. L’Ue e l’Onu non contano niente”

Il ministro della Difesa era ospite dell'Università di Padova: "Una volta il centro del mondo era l'Atlantico, ora il centro del mondo è il mondo"
Icona dei commenti Commenti

“L’Europa forse un tempo avrebbe potuto contare se si fosse data un ruolo politico che non si è mai data”. Inizia così il discorso del ministro della Difesa Crosetto, ospite all’università di Padova. Secondo Guido Crosetto l’Europa non potrà più avere quel ruolo perché “è cambiato il mondo“. “Siamo passati a un mondo in cui contavano i valori a uno a cui conta il valore economico, siamo passati all’epoca delle grandi potenze e non ce ne siamo accorti”, spiega. E prosegue: “È morta la multilateralità. L’Onu conta come l’Europa nel mondo, niente. Meno di una nazione”.

Crosetto ha anche criticato la Nato per come è oggi: “Io alla Nato spiego che la Nato non ha più ragione di esistere. Una volta il centro del mondo era l’Atlantico, ora il centro del mondo è il mondo. Ora gli Usa contano ancora nel mondo, l’Europa meno, ma c’è tutto il resto del mondo con cui va costruito un rapporto”. E conclude: “O aumenta, diventa un’organizzazione che si prende il compito di costruire la pace al livello mondiale e diventa qualcosa di profondamente diverso. Oppure noi non raggiungeremo l’obiettivo di una sicurezza in cui tutti possono confrontarsi all’interno di regole che valgono per tutti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione