Il mondo FQ

Achille Polonara ha la leucemia, “è ricoverato”: l’annuncio choc della Virtus Bologna

L'ala della Segafredo e della Nazionale italiana di basket vive un nuovo dramma dopo l'operazione per un tumore nell'ottobre 2023
Achille Polonara ha la leucemia, “è ricoverato”: l’annuncio choc della Virtus Bologna
Icona dei commenti Commenti

Achille Polonara ha la leucemia. La notizia arriva all’improvviso e sconvolge il mondo del basket italiano: l’ala della Virtus Bologna e della Nazionale è ricoverato in ospedale. Un nuovo trauma per il cestista 33enne, dopo l’operazione per un tumore ai testicoli nell’ottobre 2023.

Il comunicato della Virtus viene pubblicato alla vigilia di Gara 3 delle finali scudetto, che vede Bologna avanti 2 a 0 contro Brescia. Polonara non era mai sceso sul parquet in questa serie, ufficialmente per una mononucleosi. “Sto molto meglio”, aveva scritto lo stesso giocatore appena quattro giorni fa ai tifosi. Poi gli ulteriori esami e la traumatica scoperta: “Achille Polonara è stato sottoposto ad ulteriori indagini mediche specialistiche a seguito delle quali è stata formulata la diagnosi di leucemia mieloide”.

Il cestista 33enne è ricoverato all’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Accanto a lui la moglie Erika – insieme hanno due figli, Vitoria e Achille jr – mentre ha già iniziato le terapie. “Tutta la famiglia di Virtus Segafredo Bologna è vicina ad Achille ed ai suoi affetti ed augura al ragazzo una pronta guarigione”, conclude il comunicato del club.

Sembra un terribile déjà-vu: il 9 ottobre di due anni fa proprio la Virtus Bologna aveva annunciato al mondo del basket l’operazione che avrebbe dovuto affrontare Polonara per un tumore ai testicoli, scoperto grazie a un test antidoping. Il cestista era tornato in campo in nemmeno due mesi. E nemmeno due anni dopo era pronto a lottare per quello scudetto che non ha ancora vinto, lui che ha conquistato un campionato spagnolo col Baskonia e uno turco con il Fenerbahçe. Ci è andato vicino in tre occasioni (Reggiana, Sassari, sempre Bologna). Il sogno si è spezzato sul più bello. Ora il campo non conta più nulla, anche se i compagni proveranno a regalargli almeno questo trionfo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione