Il mondo FQ

Quanti diciottenni che non hanno ricevuto la tessera elettorale sanno che domenica si vota?

Nessuno dei ragazzi che conosco – compresi mio figlio e mia nipote (residenti nel Municipio 1 e 2) - ha ricevuto la tessera elettorale dal Comune di Roma. Mi faccio una domanda
Quanti diciottenni che non hanno ricevuto la tessera elettorale sanno che domenica si vota?
Icona dei commenti Commenti

Lettera di Paolo Nocchi

Gentile direttore,

ho un figlio che ha appena compiuto 18 anni, una nipote che ha raggiunto la maggiore età il 10 gennaio e diversi loro amici, nati nel 2007, che sono diventati maggiorenni e quindi elettori a tutti gli effetti.

Sul sito del Comune di Roma si legge che “i cittadini italiani residenti nel territorio di Roma Capitale, al compimento del 18° anno di età, vengono automaticamente iscritti nelle liste elettorali; l’Ufficio Elettorale Centrale provvede alla spedizione della tessera direttamente presso la loro abitazione. Se l’elettore non riceve la tessera presso il proprio domicilio, può recarsi a ritirarla presentando un documento di riconoscimento.”

Ora: a pochi giorni dal referendum nessuno dei ragazzi che conosco – compresi mio figlio e mia nipote (residenti nel Municipio 1 e 2) – ha ricevuto la tessera elettorale.

I ragazzi si sono recati in via Petroselli, hanno ritirato le tessere elettorale e andranno a votare, ma mi chiedo quanti ragazzi siano al corrente che domenica si vota e quanti non siano in possesso delle loro tessere.

Le giro allora questo quesito che mi arrovella: il mancato invio delle tessere è dovuta a cialtronaggine o, pensando male, è possibile che – nonostante il Partito Democratico, almeno ai vertici, si sia espresso a favore dei quesiti referendari – ci sia qualcuno, nell’attuale amministrazione capitolina, che rema per il raggiungimento del quorum?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione