Il mondo FQ

L’Aquila, ufficiale della Guardia di finanza accusato di violenza sessuale su una allieva

I fatti contestati risalgono alla primavera del 2023, quando l'indagato prestava servizio nella Scuola ispettori e sovrintendenti delle Fiamme gialle nel capoluogo abruzzese
L’Aquila, ufficiale della Guardia di finanza accusato di violenza sessuale su una allieva
Icona dei commenti Commenti

Violenze sessuali e lesioni personali nei confronti di una giovane allieva. Sono le accuse della Procura dell’Aquila al termine delle indagini preliminari a carico di A.P., 32enne originario di Caltanissetta e ufficiale della Guardia di Finanza. I fatti contestati risalgono alla primavera del 2023, quando l’indagato prestava servizio nella Scuola ispettori e sovrintendenti delle Fiamme gialle nel capoluogo abruzzese. Attualmente è stato trasferito in una sede del Nord Italia.

Secondo quanto ricostruito finora nelle indagini, coordinate dal pm Ugo Timpano con il supporto del Gruppo Codici della Procura, la vittima è una 24enne pugliese che, il 28 maggio dello scorso anno, ha raccontato di essere stata aggredita fisicamente e verbalmente dall’ufficiale all’interno della sua abitazione, dove era andata per conoscere l’esito di alcuni test. Davanti al comportamento dell’uomo, che ha manifestato abbracci, baci e palpeggiamenti, la ragazza ha opposto un netto rifiuto, completamente ignorato dal capitano, che è arrivato a toccarle le parti intime. La vittima ha fatto denuncia dopo essersi confidata con colleghe e familiari, ricevendo il supporto psicologico necessario.

Le indagini si sono in seguito estese anche ad altri tre ufficiali in servizio nella stessa caserma, portando a perquisizioni e al sequestro del cellulare dell’indagato, dove sarebbero emerse chat contenenti commenti sessisti sulle allieve. Per questi ultimi, l’ipotesi di reato è legata a presunti maltrattamenti, ma le loro posizioni sono state stralciate. Il procedimento ora entra nella fase successiva: la difesa dell’indagato potrà presentare memorie o chiedere nuovi atti d’indagine.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione