Il mondo FQ

Dagli Usa sanzioni contro 4 giudici della Cpi: “Azioni illegittime contro di noi e Israele”

"La Cpi è politicizzata e rivendica falsamente la piena discrezionalità di indagare, incriminare e perseguire cittadini degli Stati Uniti e dei nostri alleati", ha dichiarato il segretario di Stato Marco Rubio
Dagli Usa sanzioni contro 4 giudici della Cpi: “Azioni illegittime contro di noi e Israele”
Icona dei commenti Commenti

Il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha annunciato una serie di sanzioni contro quattro giudici della Corte penale internazionale, “in risposta alle azioni illegittime della Cpi contro Stati Uniti e Israele“. Una ritorsione contro l’ugandese Solomy Balungi Bossa, la peruviana Luz del Carmen Ibánez Carranza, la slovena Beti Hohler e Reine Adelaide Sophie Alapini Gansou del Benin.

Bossa e Ibanez Carranza, si legge in una nota, “hanno deciso di autorizzare l’indagine della Cpi contro il personale statunitense in Afghanistan. Alapini Gansou e Hohler hanno deciso di autorizzare l’emissione di mandati di arresto da parte della Cpi nei confronti del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e dell’ex ministro della Difesa Yoav Gallant”.

“In qualità di giudici della Cpi, questi quattro individui hanno attivamente partecipato alle azioni illegittime e infondate della Corte penale internazionale contro l’America o il nostro stretto alleato, Israele. La Cpi è politicizzata e rivendica falsamente la piena discrezionalità di indagare, incriminare e perseguire cittadini degli Stati Uniti e dei nostri alleati”, ha dichiarato il segretario di Stato Marco Rubio.

In base alle sanzioni, tra l’altro, “tutti i beni e gli interessi relativi ai beni delle persone sanzionate sopra descritte che si trovano negli Stati Uniti o in possesso o sotto il controllo di persone statunitensi sono bloccati e devono essere segnalati all’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro”. Inoltre, “sono bloccati anche tutti gli individui o le entità posseduti, direttamente o indirettamente, individualmente o complessivamente, per il 50% o più da una o più persone bloccate”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione