Il mondo FQ

In vigore i dazi Usa al 50% su acciaio e alluminio. Trump: “Xi interlocutore molto tosto”

In vigore i dazi Usa al 50% su acciaio e alluminio. Trump: “Xi interlocutore molto tosto”
Icona dei commenti Commenti

Sono in vigore da oggi i dazi al 50% sull’acciaio e l’alluminio importati negli Stati Uniti. L’imposta è raddoppiata improvvisamente la scorsa settimana proprio mentre sono in corso trattative con Cina ed Unione europea per cercare di definire degli accordi commerciali. Gli Usa importano circa il 27% dell’acciaio che utilizzano, principalmente da Canada e Messico ma anche dall’Unione europea. La decisione di Trump è stata comprensibilmente accolta con disappunto da Bruxelles. Il Regno Unito è stato al momento risparmiato dall’ordine esecutivo del presidente Trump, scrivono i media inglesi.

Sul fronte Cina, Trump cerca un colloquio diretto con il presidente cinese Xi Jinping e intanto osserva, scrivendo un post sul suo social Truth: “Mi piace il presidente cinese Xi, mi è sempre piaciuto e mi piacerà sempre, ma è MOLTO TOSTO, ED E’ ESTREMAMENTE DURO FARCI UN ACCORDO”.

Le tensioni tra Pechino e Washington, si erano raffreddate dopo l’intesa raggiunta in Svizzera per una pausa di 90 giorni dei dazi per favorire la ricerca di un accoro ma ora si stanno nuovamente intensificando. L’amministrazione Trump ha vietato la spedizione in Cina di componenti essenziali per motori a reazione, ha limitato l’accesso di Pechino al software di progettazione di chip e ha cercato di imporre nuove restrizioni ai semiconduttori di Huawei. Gli Stati Uniti hanno anche accusato la Cina di aver rinnegato la promessa di allentare i controlli sulle esportazioni di terre rare.

Sul fronte europeo il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic ha incontrato uno dei due capi negoziatori Usa sul dossier dazi. “Ho avuto una discussione produttiva e costruttiva con l’ambasciatore Jamieson Greer a margine della ministeriale dell’Ocse. Stiamo avanzando nella giusta direzione a passo spedito e restiamo in stretto contatto per mantenere lo slancio”, ha fatto sapere.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione