Il mondo FQ

Morto Ernesto Pellegrini, lo storico presidente dell’Inter. Aveva 84 anni

Morto Ernesto Pellegrini, lo storico presidente dell’Inter. Aveva 84 anni
Icona dei commenti Commenti

Nel giorno in cui l’Inter disputa a Monaco la finale di Champions League, è morto a Milano Ernesto Pellegrini, imprenditore e dirigente sportivo italiano, noto per esser stato il presidente dei nerazzurri dal 1984 al 1995. Aveva 84 anni. Si è spento nella sua casa questa mattina a seguito di un’infezione polmonare. “Proprio il giorno di un evento speciale della tua Inter Ernesto te ne sei voluto andare. Gli hai voluto tanto bene”, ha scritto su X Aldo Serena, che ha postato anche una foto della formazione nerazzurra con la Supercoppa italiana vinta nel 1989.

Sui social il messaggio di cordoglio del club nerazzurro: “Ci ha lasciato il Presidente Ernesto Pellegrini. Per undici anni ha guidato l’Inter con saggezza, onore e determinazione, lasciando una impronta indelebile nella storia del nostro Club. FC Internazionale Milano e tutto il popolo nerazzurro si stringono attorno ai suoi familiari”. Sulla pagina X del club si sono subito moltiplicati i messaggi di cordoglio. “Riposa in pace” scrive la Juventus, mentre la SS Lazio scrive “Ci uniamo con commozione al vostro dolore e a quello di tutti i familiari di Ernesto Pellegrini”.

Il presidente del Senato Ignazio La Russa, noto per la sua fede nerazzurra, parla di un “uomo di visione e profonda umanità, figura centrale nella storia dell’Inter. Alla guida del Club per oltre un decennio, ha saputo coniugare passione, stile e rispetto, lasciando un’impronta indelebile nella memoria nerazzurra e non solo”. Il senatore leghista Claudio Borghi parla di “un grande Uomo, un grande Milanese, un esempio di imprenditore illuminato e attento alla solidarietà. Ha fatto più lui in silenzio per i poveri di Milano che tutti quelli davanti alle telecamere”. Il vicepremier Matteo Salvini parla di “una brutta notizia. Ci lascia un grande imprenditore e grande uomo di sport”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione