Il mondo FQ

Gaza, assaltato e saccheggiato deposito di cibo dell’Onu

Gaza, assaltato e saccheggiato deposito di cibo dell’Onu
Icona dei commenti Commenti

Migliaia di palestinesi hanno saccheggiato un magazzino di aiuti dell’Onu a Deir el-Balah, a Gaz. Lo mostrano le immagini dell’agenzia Afp. Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (Pam) ha confermato che il suo magazzino è stato assaltato. Le immagini mostrano una folla di palestinesi che irrompe in un magazzino del Pam, rubando provviste alimentari, mentre risuonavano colpi d’arma da fuoco. “Un’orda di affamati ha fatto irruzione nel magazzino”, ha scritto il Pam su X.

La Gaza Humanitarian Foundation (Ghf), il programma gestito privatamente da Israele e Usa e fortemente criticato dalle agenzie internazionali, ha dichiarato che due dei quattro centri di distribuzione aperti nella Striscia hanno consegnato oggi “circa 14.550 scatole di cibo”. La Ghf ha sottolineato che “non sono stati sparati colpi contro la folla palestinese, non ci sono state vittime, nessuno è stato interrogato o arrestato dal fondo, in quanto non ha l’autorità di arrestare”. L’Onu ha reso noto che martedì circa 47 persone sono rimaste ferite, in gran parte a causa di colpi d’arma da fuoco sparati dall’esercito israeliano, quando migliaia di persone si sono riversate ieri in un nuovo centro di distribuzione di aiuti a Gaza.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione