Il mondo FQ

Il Papa riceve il Napoli: “Complimenti, il campionato lo vince la squadra”. Poi a De Laurentiis: “Attenti, lo sport rischia di perdere i valori”

Il pontefice ha accolto in Vaticano la squadra Campione d'Italia. Il suo appello a genitori e dirigenti sportivi: "Attenzione alla qualità morale dell’esperienza agonistica"
Il Papa riceve il Napoli: “Complimenti, il campionato lo vince la squadra”. Poi a De Laurentiis: “Attenti, lo sport rischia di perdere i valori”
Icona dei commenti Commenti

“Vincere il campionato è un traguardo che si raggiunge al termine di un lungo percorso, dove ciò che conta di più non è l’exploit di una volta, o la prestazione straordinaria di un campione. Il campionato lo vince la squadra, e quando dico ‘squadra’ intendo i giocatori, l’allenatore con tutto il team e la società sportiva”. Con queste parole Papa Leone XIV ha accolto in Vaticano il Napoli Campione d’Italia. “Perciò, sono contento di accogliervi adesso, per mettere in risalto questo aspetto del vostro successo, che ritengo il più importante”.

Il pontefice ha anche ricordato al club del presidente Aurelio De Laurentiis che, di questi tempi “purtroppo, quando lo sport diventa business, rischia di perdere i valori che lo rendono educativo e può diventare addirittura diseducativo. Su questo bisogna vigilare, – ha ammonito – specialmente quando si ha a che fare con gli adolescenti“. Papa Prevost ha fatto anche appello “ai genitori e ai dirigenti sportivi: bisogna stare bene attenti alla qualità morale dell’esperienza sportiva a livello agonistico, perché c’è di mezzo la crescita umana dei giovani. Penso che ci siamo capiti, e che non c’è bisogno di tante parole. Vi ringrazio per la vostra visita. Ancora complimenti! Il Signore benedica tutti voi e le vostre famiglie”, ha concluso il Santo Padre prima di concedersi una battuta: “Forse non qui non vi volevano applaudire perché la stampa dice che sono romanista, ma siete i benvenuti. Non tutto quello che leggete è vero”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione