Il mondo FQ

Referendum: parlo a 150 studenti che a breve hanno la maturità. Anche se quella vera comincia prima

"E' come se il monumento Costituzione si fosse sbriciolato e una volta tanto l'intoccabilità del sacro è stata violata..."
Referendum: parlo a 150 studenti che a breve hanno la maturità. Anche se quella vera comincia prima
Icona dei commenti Commenti

“Chi di voi andrà a votare?”.

Le mani si alzano, sono circa 150 studenti di quinta superiore. Rispondono spontanei come fosse la cosa più ovvia: votare, che ci vuole?!

“Metà di voi ha mentito” rispondo “metà di voi rinuncerà a questo diritto.”

Silenzio, forse non l’hanno presa bene, forse hanno già capito, forse non ha importanza.

“Oggi la metà degli aventi diritto rinuncia a votare… son tutti uguali e non serve a niente… le più diffuse”.

Questa mattina si parla di Costituzione Italiana, argomento difficile, perché viene imposta come bellissima a prescindere, perché è la più bella del mondo e bla bla bla, perché la retorica della monumentalità l’ha resa un esempio praticato male, pessima eredità ai figli. “Sapete…” proseguo “Ogni volta che un vostro coetaneo sente dire che la Costituzione Italiana è la più bella del mondo… uno studente in Italia ha un prolasso”.

Silenzio, forse la parola prolasso è difficile, dovevo dire sbadiglio, meglio. E’ come se il monumento Costituzione si fosse sbriciolato e una volta tanto l’intoccabilità del sacro è stata violata.

Video thumbnail

Aspettano. Osservano. “La Costituzione non è bella, è fondamentale“. Mi guardano. “Quando la metà di voi rinuncerà a votare ricordate la storia delle 10 maestre marchigiane, quelle che nessuno ricorda, a parte Marco Severini che ne ha scritto nel 2012. Era il 1906, per dieci mesi 10 donne hanno avuto il diritto di votare, diritto poi negato da un giudice meno luminoso di chi l’aveva concesso, Lodovico Mortara. Ogni volta che rinunciate a praticare la vostra opinione siete complici di chi calpesta la Costituzione. Fra pochi giorni avete l’opportunità di esprimervi in un referendum. Votate quello che volete, ma fatelo, afferrate l’occasione di non rinunciare”.

150 studenti, a breve hanno la maturità, anche se quella vera comincia prima. Resto ottimista, malgrado chi rinuncia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione