Il mondo FQ

Scuola

Ultimo aggiornamento: 16:32 del 21 Maggio

“Non rompere il c…”: la reazione offensiva nei confronti di un prof universitario è di uno studente ex deputato M5s

Il docente aveva chiesto silenzio ai ragazzi che passavano in corridoio mentre faceva lezione. L'ateneo di Salerno ha avviato un procedimento disciplinare. La difesa dell'ex parlamentare: "Mi ha inseguito e rincorso con fare aggressivo"
Commenti

L’Università di Salerno ha avviato un procedimento disciplinare a carico di Luigi Iovino, lo studente ed ex parlamentare del Movimento 5 Stelle che, nei giorni scorsi, si era rivolto in maniera offensiva al professore Gennaro Avallone, docente di Sociologia. I fatti si sono verificati del campus di Fisciano. Il professore, uscendo dall’aula, aveva chiesto silenzio agli studenti presenti nei corridoi. Una richiesta che aveva provocato la reazione: “Ma stia zitto“, la replica di Iovino, seguita da alcune frasi offensive in dialetto. E ancora: “Ma va’ a fare lezione e non rompere il c…“. La scena, immortalata con un cellulare, è diventata ben presto virale. L’Università ha attivato l’iter previsto dal regolamento, condannando l’accaduto.

“Il rettore Vincenzo Loia e l’intera Università degli Studi di Salerno stigmatizzano l’accaduto – si legge in una nota – e, ribadendo con forza la centralità degli studenti, sottolineano che la stessa non può e non deve in nessun caso travalicare i limiti etici e comportamentali del rispetto e della civiltà”. Iovino, intervenendo a Radioclub91, ha fornito la sua versione, questa: “È stata una strumentalizzazione. Sicuramente le espressioni vanno condannate, a me dispiace per i termini che ho utilizzato vorrei solo che venisse in qualche modo compreso che il professore mi ha inseguito, raggiunto e rincorso con fare aggressivo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione