Il mondo FQ

Xi Jinping in visita ufficiale da Putin, parteciperà alla parata del Giorno della Vittoria

Il presidente ucraino aveva detto che nessuno sarà immune alla guerra se si troverà a Mosca, nemmeno i leader mondiali invitati alla festa del 9 maggio
Xi Jinping in visita ufficiale da Putin, parteciperà alla parata del Giorno della Vittoria
Icona dei commenti Commenti

Xi Jinping sarà in visita ufficiale in Russia dal 7 al 10 maggio. Lo ha fatto sapere il Cremlino, confermando la partecipazione del presidente cinese alle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista nella Seconda guerra mondiale, il V day, che cade il 9 maggio.

Alla vigilia della notizia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva fatto sapere che nessuno sarà immune alla guerra se si troverà a Mosca, nemmeno i leader mondiali invitati alla parata del Giorno della Vittoria. Perché l’Ucraina “non può garantire la sicurezza” degli ospiti di Putin.

Secondo i media russi, tra Xi e Putin sono previsti colloqui ed è attesa la firma di “una serie di documenti bilaterali“. Sono passati più di tre anni dalla partnership strategica “senza limiti” dichiarata da Cina e Russia pochi giorni prima dell’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, che il gigante asiatico non ha mai condannato esplicitamente. Anzi, negli ultimi anni Pechino e Mosca hanno intensificato la cooperazione. Più recentemente, ad aprile, Sergei Lavrov ha accolto a Mosca il capo della diplomazia cinese, Wang Yi. A marzo, invece, era a Pechino il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Sergei Shoigu.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione