Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 15:34 del 18 Aprile

Ranucci chiama in diretta PiazzaPulita per rispondere a Bocchino: “Circolare Rai? Vogliono controllare i contenuti”

"Nel caso del governo voglio ricordare che sono anni che non c'è un esponente di governo che accetta interviste a Report quindi difficile parlare di manipolazione"
Icona dei commenti Commenti

Botta e risposta a distanza tra Italo Bocchino e Sigfrido Ranucci. A Piazzapulita su La7 si parla della circolare Rai per “tracciare tutto il materiale video” girato dai videomaker. Per Bocchino si tratta di “un grande tema deontologico, se c’è un filmato e tu fai il cuci e taglia e mandi quello…è chiaro che un servizio pubblico vuole avere tutto il girato per stare tranquillo che non ci sia una manipolazione dell’informazione“.

Immediata la telefonata del giornalista e conduttore di Report. “Finalmente ascoltando Bocchino ho capito qual è l’intento di quella circolare Rai, cioè controllarci i contenuti“. “Non si può parlare di normale gestione del repertorio, chi sa di Rai sa che ogni redazione cerca di mantenere un minimo di archivio per sfruttare al massimo le immagini che hanno un costo”, ha spiegato Ranucci.

“Detto questo – ha proseguito – io voglio dire che per le accuse di manipolazioni ci sono i tribunali, ricordo anche che le accuse di manipolazione in genere le fa chi è intervistato nel caso del governo voglio ricordare che sono anni che non c’è un esponente di governo che accetta interviste a Report quindi è difficile parlare di manipolazione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione