Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:48 del 16 Aprile

Botta e risposta Salvini-Pd: “Cresciuta la puntualità dei treni”. “Nega la realtà, disservizi non siano la normalità”

Rispondendo a un'interrogazione sui ritardi dei trasporti ferroviari e, più in generale, sulla mobilità in Italia, il vicepremier ha dato dei numeri. Immediata la risposta dei dem
Icona dei commenti Commenti

Botta e risposta alla Camera durante il question time tra il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, e i parlamentari del Pd Anthony Barbagallo e Valentina Ghio.

Rispondendo a un’interrogazione sui ritardi dei trasporti ferroviari e, più in generale, sulla mobilità in Italia, il vicepremier ha puntualizzato: “È chiaro che ogni tipo di disservizio sulla linea ferroviaria non può essere accettato come normalità. Precisiamo i numeri: nei primi mesi del 2025 è cresciuta la puntualità di tutti i servizi ferroviari erogati. A fine marzo i treni in orario per l’alta velocità erano l’82,8%, gli InterCity l’89,4%, i regionali il 91,3%”. Un risultato, ha specificato, che nasce “dal lavoro di una grande squadra di lavoratori che ogni giorno sono in prima linea, anche a rischio della loro sicurezza, per un servizio ferroviario di qualità e a tutti loro va il mio personale ringraziamento. Evidentemente è un periodo non semplice per i collegamenti ferroviari, visto che abbiamo più di 1200 cantieri aperti su tutta linea per garantire l’attuazione degli investimenti in tempi previsti e abbiamo registrato un numero di treni in circolazione al massimo storico”.

Una risposta che non è piaciuta agli esponenti del Pd. “Nega la realtà – ha replicato la deputata Ghio – una realtà che ogni giorno continua a lasciare pendolari, lavoratori e studenti senza la possibilità di programmare le proprie giornate”. “Ancora oggi, nonostante questi interventi risolutivi non ci siano stati, continua con la politica degli annunci o delle negazioni – ha attaccato la deputata – Ancora oggi siamo allo stesso punto. E lo dicono i numeri, i 23mila minuti di ritardo accumulato giornalieri che in questi giorni di aprile continuiamo a registrare”. “Non è accettabile che i disservizi siano la nostra normalità“, ha concluso Ghio, dicendo a Salvini di impegnarsi nel ruolo di ministro dei Trasporti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione