Il mondo FQ

L’Agenzia delle Entrate Usa condividerà dati fiscali degli immigrati con l’Ice. Lascia la direttrice ad interim

Il ministro del Tesoro Bessent si è accordato con la ministra della Sicurezza Interna bypassando la numero uno dell'Internal revenue service Melanie Krause. E' il terzo direttore che salta dall'inizio della presidenza Trump
L’Agenzia delle Entrate Usa condividerà dati fiscali degli immigrati con l’Ice. Lascia la direttrice ad interim
Icona dei commenti Commenti

Lascia Melanie Krause, diventata a fine febbraio il terzo capo ad interim del Fisco americano, l’Internal revenue service, dal giorno dell’insediamento di Donald Trump. Le dimissioni arrivano dopo che il ministro del Tesoro, Scott Bessent, e la ministra della Sicurezza Interna, Kristi Noem, si sono accordati sul fatto che l’Irs condividerà con l’Immigration and Customs Enforcement (Ice) informazioni riservate che consentano di individuare potenziali immigrati clandestini da espellere. L’accordo ha completamente bypassato Krause e gli altri vertici dell’Irs. A metà marzo il chief counsel William Paul, capo del team dei consulenti legali che assistono il commissario dell’Irs sull’interpretazione delle norme fiscali e la loro applicazione, era stato rimosso proprio per essersi opposto alla condivisione di quei dati.

La dirigente ha così deciso di accettare gli ‘scivoli‘ che l’amministrazione Trump sta offrendo ai dipendenti federali, spiegano al Washington Post fonti che definiscono “senza precedenti” il fatto che l’Irs abbia perso in tre mesi tre direttori. “Non si sente più nella posizione di poter influire sulle decisioni e crede che alcune delle decisioni che si stanno prendendo ora portino a cose da cui l’Irs non si potrà mai riprendere”, aggiungono le fonti, riferendosi anche alle pressioni da parte del Doge, il dipartimento per l’efficienza governativa guidato da Elon Musk, e i drastici tagli del personale.

Il Dipartimento ha deciso di eliminare entro metà maggio il 20% della forza lavoro che a inizio anno contava 100mila persone. Al netto di eventuali reintegri, visto che un tribunale ha già dichiarato illegittimi i licenziamenti annunciati da sei agenzie governative, secondo molti osservatori la decisione rischia di avere effetti dirompenti sulla lotta all’evasione e affossare le entrate fiscali federali. Nel 2023 l’Irs ha riscosso circa 4.700 miliardi di dollari, pari al 96% dei fondi che l’amministrazione impiega per finanziare le proprie operazioni e i servizi ai cittadini.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione