“La Lega reclama Salvini al Viminale? Io non sto apprezzando particolarmente il modo con il quale Piantedosi sta facendo il ministro dell’Interno, però non si fa così. Questo atteggiamento padronale nei confronti delle istituzioni e delle persone è un’altra cifra dell’era che stiamo vivendo”. Così a Tagadà (La7) l’ex ministra Rosy Bindy commenta la richiesta dei massimi esponenti della Lega al congresso nazionale del partito a Firenze perché il loro segretario vada a capo del dicastero degli Interni al posto di Matteo Piantedosi.
Bindi, che ironizza sull’operato di Salvini ai Trasporti, aggiunge con amarezza: “Io qualche volta mi dico: ma questi sono cresciuti nello stesso mondo in cui sono cresciuta io o vengono da un altro pianeta? Non c’è rispetto per le istituzioni, che avremo dovuto pure acquisire in 80 anni di vita democratica, le scuole ci sono anche state. Il fatto che in una sede di partito si arrivi a chiedere un ministero per il segretario della propria forza politica non ha precedenti nella vita di Repubblicana“.
E conclude: “Magari qualcuno le faceva pure queste cose, ma aveva il pudore di farle nel segreto delle stanze. Non è che sia meno grave, ma almeno non le facevano nel congresso di un partito”.