Il mondo FQ

Il consigliere per la sicurezza di Trump, Mike Waltz, ha usato Gmail per comunicazioni governative

Il consigliere per la sicurezza di Trump, Mike Waltz, ha usato Gmail per comunicazioni governative
Icona dei commenti Commenti

Alcuni membri del consiglio alla sicurezza nazionale di Donald Trump, incluso il consigliere Mike Waltz, hanno usato i loro normali account Gmail per le comunicazioni governative. Lo riporta il quotidiano Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali un funzionario che lavora con Waltz ha usato il servizio di posta elettronica di Google per conversazioni altamente tecniche con colleghi di altre agenzie. Waltz invece ha ricevuto sul suo account Gmail i suoi appuntamenti e altri documenti di lavoro.

Waltz è già nel mirino delle critiche per il quello che è stato ribattezzato chatgate. Il consigliere aveva infatti inserito per errore un giornalista, il direttore di The Atlantic Jeffrey Goldberg, in una chat sulla piattaforma Signal in cui venivano scambiate informazioni definite “ultra-confidenziali” con il capo del Pentagono e altri funzionari. Tra i documenti scambiati nella chat, e di cui Goldberg ha potuto prendere visione, anche i piani degli attacchi missilistici contro gli Houthi yemeniti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione