Scontro rovente a Coffee break (La7) tra l’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi e Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica di Milano. La leghista, nello stigmatizzare le politiche europee e la transizione ecologica, afferma: “Fino al 2008 l’economia europea era più avanti di quella americana in termini di valore assoluto. Dopo il 2008 c’è stato il sorpasso e oggi l’economia americana supera quella europea del 50%. E questo trend è destinato a crescere”. Poi attacca “la sinistra ideologica”, “la cultura woke”, “le politiche green”, aggiungendo: “L’economia americana, che è cresciuta moltissimo durante l’epoca Trump nel primo quadriennato 2016-2020, poi era completamente crollata con il governo di Biden“.
Parsi continua a mormorare che i dati sono sbagliati e quando il conduttore Andrea Pancani gli dà la parola, osserva: “Io non so dove lei abbia letto questi dati, onorevole”. “Dal Financial Times“, risponde Ceccardi. Il politologo continua: “Lei ha sostenuto che l’economia americana oggi vale una volta e mezza quella dell’Europa. Questa è una bestialità che non ho mai sentito da nessuna parte, perché non è così”.
“Guardi, glieli trovo”, ribatte Ceccardi. “Sì, me li cerchi – risponde Parsi – Se li trova, son contento. Ma dire che il Pil americano è una volta e mezzo quello europeo si capisce anche senza andare a guardare le fonti. Lei potrebbe forse sostenere che la crescita del Pil americano è stata una volta e mezza di quella europea, perché la crescita del Pil sarebbe una cosa decisamente diversa”.
Ceccardi lo interrompe: “È pubblicato anche sul Corriere della Sera del 21 giugno 2023″. “Sì, ma bisogna capire cosa si legge – rilancia Parsi – perché le posso assicurare che dire che l’economia americana è una volta e mezzo l’economia europea è una cosa per cui uno prende 15 a un esame da matricola. Quindi, se lei non distingue la crescita economica tra lo stock, questo è un grosso problema. E siccome parliamo al pubblico, dobbiamo essere corretti. Seconda questione: l’economia americana durante Biden non è scesa“.
Ceccardi lo interrompe nuovamente, leggendo uno stralcio dell’articolo del Corriere. “Abbia pazienza – prosegue Parsi – l’economia americana con Biden non è scesa, ci sono i dati. L’economia americana, durante questo periodo di amministrazione Trump, è in contrazione, sono scesi gli indici di Borsa. Quindi, si possono avere tutte le opinioni del mondo ma non si può giocare con i numeri, secondo me”. “Intanto, un appunto di stile – ribatte Ceccardi visibilmente irritata – A me non va di essere trattata da matricola da uno che fa il professorino in televisione”.
“Io sono un professore, è diverso“, chiosa Parsi.
Riceviamo e pubblichiamo
In relazione all’articolo “Lite Ceccardi-Parsi a La7. “Non mi va di essere trattata da matricola da uno che fa il professorino in tv”. “Io sono un professore, è diverso” pubblicato sul vostro sito web in data 15 marzo 2025, si rappresenta che i dati citati dall’On. Ceccardi sono tratti da uno studio pubblicato in data 4 aprile 2023 dagli analisti Jeremy Shapiro e Jana Puglierin per l’European Council on Foreign Relations.
In tale studio, liberamente consultabile al link https://ecfr.eu/publication/the-art-of-vassalisation-how-russias-war-on-ukraine-has-transformed-transatlantic-relations/ si afferma tra l’altro: “The growing dominance of the US within the Atlantic alliance is evident in virtually every area of national strength. On the crudest GDP measure, the US has dramatically outgrown the EU and the United Kingdom combined over the last 15 years. In 2008 the EU’s economy was somewhat larger than America’s: $16.2 trillion versus $14.7 trillion. By 2022, the US economy had grown to $25 trillion, whereas the EU and the UK together had only reached $19.8 trillion. America’s economy is now nearly one-third bigger. It is more than 50 per cent larger than the EU without the UK”. Lo studio dell’European Council on Foreign Relations è stato successivamente ripreso da testate nazionali e internazionali, tra cui quelle citate dall’on. Ceccardi durante la trasmissione di La7 da Voi ripresa.
Ufficio stampa on. Susanna Ceccardi
Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano