Il mondo FQ

Groenlandia, Trump non molla: “Pronti ad accogliervi negli Usa”. Il primo ministro Egede: “È a rischio l’ordine mondiale”

La Casa Bianca ha rilanciato il progetto di annessione sul suo social network Truth, sottolineando la dipendenza dagli Usa nel campo della sicurezza
Groenlandia, Trump non molla: “Pronti ad accogliervi negli Usa”. Il primo ministro Egede: “È a rischio l’ordine mondiale”
Icona dei commenti Commenti

Donald Trump non hai mai fatto mistero delle sue mire espansionistiche sulla Groenlandia. Né la Groenlandia ha omesso di ribadire la sua fiera indipendenza. Ma la Casa Bianca non molla e oggi, sul suo social network Truth, il presidente Usa ha rilanciato il progetto di annessione blandendo i cittadini con la promessa di denaro e benessere: “Come ho detto chiaramente nel discorso al Congresso, gli Stati Uniti sostengono fermamente il diritto del popolo della Groenlandia di determinare il suo futuro. Continueremo a mantenervi al sicuro, come facciamo dalla seconda guerra mondiale. Siamo pronti a investire miliardi di dollari per creare posti di lavoro e farvi ricchi. E, se lo desiderate, vi accogliamo come parte del più grande Paese del mondo, gli Stati Uniti”.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è “molto imprevedibile”, ha detto il primo ministro della Groenlandia alla vigilia delle elezioni legislative nel territorio autonomo danese. “C’è un ordine mondiale che sta vacillando su molti fronti, e un presidente degli Stati Uniti che è molto imprevedibile, in un modo tale da far sentire le persone insicure“, ha detto il primo ministro della Groenlandia Mute Egede alla radio pubblica danese, a commento delle ambizioni dichiarate di Trump di conquistare l’isola artica.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione