Il mondo FQ

I satelliti Starlink di Musk in corsa per coprire le zone montuose della Lombardia

I satelliti Starlink di Musk in corsa per coprire le zone montuose della Lombardia
Icona dei commenti Commenti

Elon Musk punta anche alla Lombardia. La Starlink del magnate sudafricano è tra la trentina di partecipanti al bando sperimentale da 6,5 milioni di euro della Regione di Milano, per portare internet satellitare anche nelle zone più remote e scarsamente coperte dalla fibra.

“Che vinca sempre il migliore nelle gare. La commissione sta valutando le offerte”, ha dichiarato nei giorni scorsi il governatore Attilio Fontana a Radio Rai1, sottolineando che “ci sono più di 30 aziende che hanno partecipato, ci sono aziende di tutto il mondo, si confronterà la migliore tecnologia mondiale”.

Come ricordava il Manifesto all’indomani della pubblicazione del bando avvenuta il 9 gennaio, secondo le opposizioni la gara sarebbe stata disegnata a misura del consigliere di Donald Trump. Considerato che il bando dell’agenzia regionale Aria prevedeva la presentazione delle offerte per fine febbraio e la messa in opera in 4 mesi, la società di Musk sarebbe naturalmente favorita per il solo fatto che ha molti più satelliti in orbita dei concorrenti. Il punto è che i satelliti di Musk non saranno sufficienti a garantire la qualità di connessione imposta dagli obiettivi normativi per il 2030. In pratica, chiunque vinca, sarà una soluzione tampone non gratuita che non risolverà il problema.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione