Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 20:26 del 7 Marzo

Reato di femminicidio, Nordio: “Risultato epocale, viene valorizzata la figura della vittima”

In conferenza stampa il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha spiegato il ddl approvato in consiglio dei ministri: "Il femminicidio viene inserito come fattispecie autonoma"
Icona dei commenti Commenti

“È un risultato epocale, il femminicidio viene inserito come fattispecie autonoma, si tratta di una grande svolta. Complessivamente la figura della vittima viene valorizzata in quanto è posta in condizione di intervenire efficacemente nella fase delle indagini. Mandiamo un messaggio che è di attenzione particolare dello Stato e dal punto di vista procedurale si dà maggiore importanza al ruolo della vittima e dei familiari, rispetto a quello che c’era in precedenza”. Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio in conferenza stampa dopo il Cdm che ha approvato il disegno di legge sul reato di femminicidio. “Una delle novità – ha proseguito Nordio – è l’attenzione riservata alla vittima, che si manifesta in varie fasi. Le più importanti sono l’obbligo del pm di ascoltarla direttamente senza delegare la polizia giudiziaria, cosa che responsabilizza di più la magistratura. Un altro aspetto è l’obbligo di sentire la vittima quando si chiede un patteggiamento, anche se non è un parere vincolante. Un altro momento di intervento fondamentale della vittima o dei parenti si ha quando si parla di liberazione o di attenuazione delle misure nei confronti del detenuto: anche in questo caso è necessario ascoltare la vittima e lo stesso vale per la modifica del trattamento penitenziario”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione