Il mondo FQ

Enac mette a terra “temporaneamente” sette aerei di Sky alps per non conformità delle manutenzioni

Un team di ispettori ha riscontrato carenze e riscontrato che un tecnico della compagnia incaricato delle manutenzioni non ha fornito attestazioni adeguate
Enac mette a terra “temporaneamente” sette aerei di Sky alps per non conformità delle manutenzioni
Icona dei commenti Commenti

L’Ente Nazionale Aviazione Civile ha confermato le indiscrezioni di stampa su un audit straordinario eseguito nei giorni scorsi presso la compagnia aerea Sky Alps. Un team di ispettori ha riscontrato non conformità legate alle attestazioni di manutenzione sugli aeromobili della compagnia, che sono immatricolati presso l’autorità dell’aviazione civile maltese. Risultato: “È stata presa la decisione di sospendere precauzionalmente sette aeromobili dalla flotta, al fine di evitare operazioni di trasporto aereo prive delle corrette attestazioni delle manutenzioni eseguite”.

Le discrepanze emerse “hanno rivelato carenze nelle attestazioni delle manutenzioni, non conformi ai requisiti normativi di sicurezza del volo previsti dal Reg. UE 1321/2012”, ha dichiarato l’Enac. È stato inoltre riscontrato che un tecnico della compagnia incaricato delle manutenzioni non ha fornito le attestazioni adeguate, motivo per cui gli è stato interdetto l’accesso a tutti gli aeroporti in cui Sky Alps opera. “Grazie alla piena collaborazione della proprietà e del personale della compagnia”, continua la nota, è stata decisa a titolo preventivo la messa a terra di alcuni aerei.

Per i sette aeromobili coinvolti, il rientro in servizio sarà possibile solo dopo l’esecuzione di adeguate azioni correttive proposte da Sky Alps e approvate dall’Enac. In coordinamento con le autorità maltesi, si valuterà la completa risoluzione delle problematiche riscontrate, prima del ripristino delle operazioni di volo. Nel frattempo, Sky Alps, pur mantenendo la propria certificazione di operatore aereo, sta lavorando per sostituire gli aeromobili fermi con altri velivoli, per garantire la continuità dei collegamenti normalmente operati.

Avionews, che per prima ha dato la notizia, ricorda che la compagnia al momento opera la continuità territoriale delle Marche e quella sulla rotta Crotone-Roma.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione